Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Vaillant vcw 242E

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti mi chiamo Mimmo e sono nuovo del forum,ho un problema su una vaillant vcw242E a camera aperta ma tiraggio forzato che, praticamente sul sanitario va tutto ok ma quando accendo il riscaldamento non mi fa le scintille e non si accende la spia del blocco,si ferma la pompa e dopo anche il ventilatore;ho guardato la fase di accensione ed è tutto ok, parte la pompa,si chiude il micro,parte il ventilatore con il tik del pressostato fumi ma niente scintille.Ho provato anche a cortocircuitare i fili al momento giusto(cioè dopo la partenza del ventilatore)ma niente.Ho controllato il trasformatore nel momento di accensione e non arriva la 220 volt,cosa può essere?

Ho pensato la scheda di accensione ma perchè non lo fà sulla richiesta sanitario?

Vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Cioè sei sicuro che all'attivazione del riscaldamento (avendo aspettato anche 12 minuti per essere certi che non si è nella fase di blocco nuova accensione) il micro del commutatore idraulico non è premuto e quelli della  valvola a tre vie entrambi premuti? Che le saracinesche del riscaldamento siano ovviamente aperte?

Se è così, riprova con la sonda NTC staccata.

P.S. La vcw 242 è a tiraggio forzato, quindi non può essere a camera aperta...

Inserita:

Ho controllato e tutti i micro sono a posto. La caldaia è camera aperta e ha il ventilatore, è il modello balcon. 

Il problema è che va e non va, tu escludi un problema di scheda accensione?

Inserita:

escludi un problema di scheda accensione?

ci sarebbe anche in fase acs...

Per me la causa è tra ciò che ho già scritto.

P.S. forse la caldaia è il modello 240ESO27?

Inserita:

quel modello è un pò particolare per la sua messa a terra, ma per il resto non posso aggiungere altro...

Inserita:

Comunque andando a rileggere minuziosamente ciò che hai scritto dopo aver appurato che è una 240 E SO 27, se nel momento in cui tenti l'avviamento non riscontri la tensione di 220V ai terminali del trasformatore di accensione, in quel momento la scheda di accensione non fa il suo dovere. Però non voglio consigliarti la sostituzione di tale scheda, perchè quel modello di caldaia  è notoriamente rognoso per le dispersioni elettriche: può darsi che la scheda funzioni o non funzioni a seconda del buon o cattivo funzionamento della messa a terra (questo giustificherebbe il fatto che va e non va)

Purtroppo hai scelto un modello di caldaia un pò complicato....

Inserita:

Ma è sempre stato così l'impianto elettrico, per vent'anni.

Inserita:

Se pensi di non avere problemi di messa a terra, cambia la scheda di accensione.

Resta il fatto che è anomalo che riscontri il difetto solo in riscaldamento.

Inserita:

Adesso sto sul posto, l'anomalia che fa, è che parte e si spegne pur cambiando lascheda di accensione. Attendo un tuo aiuto. comunque qui la messa a terra non ce mai stata

Inserita:

Infatti, io ero restio alla scheda di accensione.

La messa a terra non è esterna, ma inglobata nella scatola comandi, codici 066815 (resistenza) e 089656 (m.t.) presenti SOLO sulle vcw 240 E SO 27.

Vogliamo provare a cambiare quelle?

P.S. Ma sulla tua caldaia il pannello di copertura inferiore è in metallo o in plastica?

Inserita:

Scusami, ma cosadi c'entrano le sonde antigelo con lo spegnimento della caldaia sul riscaldamento?

Inserita:

Una delle varie cose che potrebbero fare corto circuito o andare a massa o creare dispersioni o qualsiasi altro accidente che mette fuori uso quella benedetta caldaia, fatta in maniera atipica (a camera aperta ma con ventilatore e pressostato!) e da sempre colpevolizzata di generare dispersioni elettriche che mandano in tilt il sistema elettrico. Comunque mi sembra che non approvi i miei suggerimenti, quindi a questo punto getto la spugna...

Inserita:

No no, anzi ti ringrazio per i suggerimenti, a questo punto getto anchio la spugna cambio la caldaia. Grazie e a risentirci