Vai al contenuto
PLC Forum


Spia per barra DIN se pompa con galleggiante Accesa (c'è già salvamore)


trvfb

Messaggi consigliati

Buona sera,

 

mi hanno montato un salvamotore della Hager da 4 A di minima per una pompa acque nere nello scantinato seminterrato.

 

Non so se sia un buon prodotto (e vabeh) ma più che altro siccome a volte capita che la pallina del galleggiante "non si stacchi" nonostante scenda l'involucro (sostituito da poco più di un anno), mi capita che la pompa giri con pochissima o senza acqua di raffreddamento e me ne accorga per caso se mi trovo in vicinanza (rumore anomalo).

 

Vorrei che nel quadro si potesse mettere un LED accanto al salvamotore in modo che anche in lontananza in caso di accessione prolungata mi possa accorgere dell'anomalia.

 

Sono perplesso sul da farsi; esiste qualche soluzione semplice tipo bobina che vede assorbimento o altro? Dubito io possa inserirla in serie..

 

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se non c'è un qadretto con un relé che comanda la pompa, la vedo un po' difficile.

Potresti intervenire sull'assorbimento del motore con un relé amperometrico, da posizionare vicino al salvamotore. Questi apparecchi  (uno dei più diffusi è il Lovato PMA40) costano dai 100 ai 200 euro a seconda della funzione che svolgono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un toroide sul quale avvolgi il filo di fase che alimenta la pompa  e un filo le cui estremità fanno capo ad un led. Da calcolare i giusti rapporti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

 

Nessun relè; si attiva con il galleggiante montato nella pompa.

 

Temo l'unica soluzione sia usare forse un trasformatore amperometrico (TA) in modo da non dover avvolgere la fase ma solo passarla dentro.

 

Siccome ho 1/2 modulo libero senza dover molare la mascherina (il salvamotore occupa purtroppo 2,5 moduli) dovrei trovare un led per barra din da 0,5 moduli.

 

 

Detto questo non conosco l'articolo; non so quale scegliere e se prenderlo su ebay o altrove (temo sia un articolo di nicchia da elettro forniture; forse sarebbe da ordinare per cui tanto vale acquistarlo in rete).

 

La corrente della pompa ha uno spunto di 3,7 A se non ricordo male per poi rimanere su 3,6 nel funzionamento normale senza particolare sforzo.

 

Secondo voi è possibile pilotare un led DIN a 220V o prendo 1/2 modulo finto (tipo tappo) e ci inserisco artigianalmente un piccolo led?

A quel punto leggevo che i TA sono "pericolosi" tocca mettere una resistenza in parallelo.. non saprei se vale la pena fare questo accrocco senza compromettere la "sicurezza" del piccolo quadro.

 

E meglio ancora dovrei accertarmi che i calcoli siano esatti siccome di elettrotecnica ricordo poco nulla.

Peccato non esistano commercialmente prodotti simili pronti (o si?) in quanto non la vedo una problematica così poco comune; ad esempio avrei desiderato qualche led di segnalazione su interruttori che funzionassero con lo stesso principio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare un relè di corrente in serie all'alimentazione. Sono ribusti affidabili, specie se devi discriminare tra qualche ampere e nessuan corrente, hanno la soglia di intervento tarabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione di elettrofonico secondo me è la più semplice e quella che comporta meno sconvolgimenti; ricordo di averla vista anche sul sito di Crapella, che non è proprio l'ultimo arrivato nel mondo dell'elettronica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...