Vai al contenuto
PLC Forum


visiera casco riscaldata


diabolik2009

Messaggi consigliati

salve a tutti ragazzi, chiedo a voi esperti per evitare rpoblemi/danni a m o ad altri, ......vi spiego il problema,:  ho necessità di autocostruirmi una visiera riscaldata (tipo il lunotto posteriore delle auto).....il motivo principale è l'appannamento della visiera a temperature molto basse..........in vendita ci sono solo quelle per i caschi di motoslitte , e , non vorrei cambiare il mio casco, quindi ho la necessità di famela da me (qualcuno lo ha fatto e funziona bene, ma non riesco a contattarlo), da qel poco che ho capito ci vorrebbe un fili al tungsteno da incollare sulla visiera e collegarlo alla batteria della moto.........sembra facile , ma per me è un po ' difficile...in realtà non capisco :

- dove comprare il filo   ( mi dicevano di prenderlo da un vecchio Phon)..??   voi che dite..??

- non conosco come collegarlo...?? frose ad un estremità il positivo della batteria, e all'altro estremo..??.........il negativo....??

- penso ci vorrebbe una sorta di potenziometro, perchè con tutta la corrente della batteria diventerà incandescente..??

 

mi potete spiegare in parole povere come dovrei fare...???

 

in parole povere mi serve sapere che sezione deve essere il fili, quanto deve essere lungo.....e se ci vuole un potenziometro..!!

 

Ho trovato qualcosa , ma è scritto in tedesco         http://www.sengpielaudio.com/Rechner-ohm.htm

 

grazie in anticipo a tutti..!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ti viene molto più semplice se ti procuri quelle per i caschi da motoslitta e le adatti al tuo; io non mi fiderei ad accrocchiare un affare del genere, senza neanche sapere cosa sto facendo, con il rischio che magari si stacchi pure e mi finisca un filo incandescente sulla faccia mentre sto correndo in moto, con il rischio concreto di creare un incidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare la perdita di omologazione del casco, cosa che eqjuivale a guidare senza casco.

Ci sono settori in cui il "fai da te" non è applicabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

è conveniente ascoltare i consigli di esperti, rinunciare al fai da te, in nome della sicurezza personale e di altri, ha un valore superiore della soddisfazione di far qualcosa, rischiando la vita propria ed altrui, condivido Livio e Darlington

Link al commento
Condividi su altri siti

piu' che altro... pensa se il filo caldo si stacca e ti finisce in un occhio mentre guidi... 

 

della serie:

mezza resistenza da un ohm in un occhio non fa mezzo ohm in un occhio, ma fa un male cane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mezza resistenza da un ohm in un occhio non fa mezzo ohm in un occhio, ma fa un male cane!

:roflmao::superlol::clap: e ..... minimo ..... perdi un occhio se non la tua vita, se poi sei "d.....o" diventi anche un omicida !!!:toobad::angry::(:wallbash::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mezza resistenza da un ohm in un occhio non fa mezzo ohm in un occhio, ma fa un male cane!

Paolo questa me la ricordo, viene da un CQ elettronica (Costruire DIverte) di parecchi decenni addietro. (Credo fosse di Marcello Arias).

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono le resistenze per le manopole riscaldate, alcune sono fatte con un film di plastica da avvolgere alla manopola. Potresti provare una di quelle appiccicata alla visiera!

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla sicurezza, non al suicidio,

non è esperto, non sa nulla di resistenze, di collegamenti,di corrente di tensione e vuole cimentarsi in modifiche che gli fanno rischiare il codice della strada, la vita propria e quella di altri ?

 

se ti senti in grado di aiutarlo rispettando la normativa e le leggi, bravo, insegni anche a me.

 

la visiera si appanna perchè manca circolazione d'aria e pertanto condensa l'umidità dell'alito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere un "paranaso" per veicolare l'aria calda che emetti al di fuori del casco?

Vado anche io in moto ed uso questo accorgimento, raramente mi si appanna, però è un "bel" casco che ha un ottimo ricircolo d'aria interno..

Però già adottare uno di quei "paranaso" sarebbe un aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Potresti provare una di quelle appiccicata alla visiera!

Quote

"cosi magari ...... non ci vedi piu e non parti !"

 

Sono apposite pellicole che riducono l'appannamento della visiera, le ho provate ma spesso i fari delle auto o in controluce mi davano fastidio.

Quoto Livio , lascia perdere accrocchi autocostruiti e anche con gli spray non mi sono mai trovato un gran bene.

Io tengo sempre bocchette aperte e al semaforo tiro su la visiera:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Mettere un "paranaso" per veicolare l'aria calda che emetti al di fuori del casco?

Quote

Io tengo sempre bocchette aperte e al semaforo tiro su la visiera

questa è Gente che se ne intende:thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado in moto anche in inverno, da tanti anni.....onestamente lasciare un pò aperta la visiera, consente di non appannare l'interno, di avere quel pizzico di aria fresca e di sicuro se sei ben vestito e con un sottocasco serio, non ti buschi neanche il raffreddore!

Se non volete il freschetto sul viso, prendete ....  il tram.....:roflmao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie a tutti per i preziosi consigli, comunque io vorrei solo provare a costruirla e vedere se effettivamente riesce a non appannarsi, poi chiaramnete (se va bene) avevo intenzione di comprare quella della hjc per motoslitta, pero' costa circa 140$ e vorrei essere sicuro......se qualcuno vuole aiutarmi, da quanto ho capito bosogna avere una resistenza adeguata del filo , per fare questo il filo deve avere una sezione "calcolata" e una lunghezza "calcolata " affinchè il filo non raggiunga una temperature elevata che non fà scioglere la visiera in plastica e non crei danni a me ed ad altri.......purtroppo pero' io questi calcoli non li so' fare...!!

ah scusate, BUON NATALE a tutti..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il conduttore di alimentazione di adeguata sezione che unirebbe il casco alla moto comporterebbe un rischio se non adeguatamente progettato, tipo autosconnessione e lunghezza idonea, ma quale? se i costruttori esperti non li fanno ci sarà pure un motivo. magari il costo della fattibilità e della sicurezza non vale la candela.

non puoi andare in giro con qualcosa di autocostruito su un mezzo che è totalmente omologato in tutte le sue componenti e la cui sicurezza è verso di te ma sopratutto verso gli altri. non potresti nemmeno avere un passeggero a bordo.  ho un amico che ha le manopole riscaldate ma nulla di più, anche se le prime volte ha scaricato la batteria per errore nell'alimentazione elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao ragazzi, tutte le soluzioni da Voi menzionate ;escludendo la visiera riscaldata,sono fallimentari, in quanto se siete sotto una pioggia torrenziale tenendo la visiera con una leggera fessura ,dopo pochi minuti sarete in un bagno d'acqua. 

L'unica soluzione all'appannamento delle visiere del casco sono le resistenze applicate direttamente dalle case costruttrici. 

Anni fa, la bmw con i caschi system 1 e 2 avevano in dotazione una fantastica visiera riscaldata .

Modificato: da Massimomax09
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

Massimomax09,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...