Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermici


ENRYGRIFO

Messaggi consigliati

All'interno del quadro che mi è stato installato ho vari magnetotermici bipolari (2 moduli) per le prese di forno, lavatrice ecc. Mi è stato spiegato che il bipolare offre la stessa protezione anche nel caso in cui qualcuno possa invertire i cavi che escono dal contatore. 

Ora vi chiedo: esiste qualche aggeggio che possa impedire questa operazione in modo da poter installare dei magnetotermici unipolari e limitare così lo spazio del centralino? Così se ad esempio se esiste qualcosa che scatta se inverto i fili sono costretto a metterli correttamente ed a questo punto il bipolare non ha ragione di essere.

Oppure il bipolare può essere utile anche per altri motivi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono Interruttori magnetotermici da due moduli con protezione magnetotermica sui due poli o su di un solo polo mentre l'altro seziona il neutro.

Quindi con il bipolare non ci sono problemi se si inverte fase e neutro, mentre per l'unipolare + neutro si.

Comunque anche se si utilizzano bipolari magnetotermici, va sempre segnalata la posizione del neutro sull'interruttore e in caso di inversione risulterà errata.

L'installatore deve sempre verificare il corretto collegamento di fase e neutro (Norma 64-8/6) e poi certificarlo, quindi il problema non sussiste.

Se poi nel tempo vengono fatte manutenzioni che richioedono di scollegare la linea a monte degli interruttori, al suo riposizionamento va fatta sempre una verifica strumentale. Queste sono basi fondamentali per qualsiasi installatore o manutentore. Ricordo anche che il proprietario deve obbligatoriamente far fare certi lavori solamente a personale qualificato.

Poi si può disquisire sulla necessità di avere un bipolare o un unipolare + neutro rispettando sempre le condizioni minime di sicurezza dettate dalla Norma 64-8.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

Mi metti un link dove posso vederne uno? grazie

Ciao a tutti, enrygrifo ti posso consigliare di cercare su google, credo che se cerchi qualcosa direttamente tu, ti motiva ed aiuta a comprendere le differenze dei vari dispositivi, prova a postare qualche risultato delle tue ricerche e se ne parla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao a tutti, enrygrifo ti posso consigliare di cercare su google, credo che se cerchi qualcosa direttamente tu, ti motiva ed aiuta a comprendere le differenze dei vari dispositivi, prova a postare qualche risultato delle tue ricerche e se ne parla...

ho già fatto un po' di ricerche prima di scrivere qui ed ho trovato spiegazioni sul funzionamento dei MT 2P 1P e 1P+N

Prodotto FA81NC20

Prodotto FA81C20

ma non ho trovato un 2P su 1 modulo ed è per questo che ho chiesto un link. Comunque la mia domanda era un'altra e cioè se in commercio esiste qualcosa che impedisce di invertire i cavi fase e neutro a valle del contatore. in questo modo i 2P potrebbero essere superflui.

per esempio questo:

Prodotto F80GC

oltre a misurare i consumi può segnalare l'inversione dei poli?

 

oppure

 

se a valle del contatore venisse piazzato un MT da 6A 1P+N mettendo però volutamente il neutro al posto della fase questo scatterebbe appena sul neutro (in realtà fase) passasse più di 6A di corrente interrompendo entrambi i poli e questo potrebbe segnalare l'anomala inversione dei poli mentre non scatterebbe mai in situazione normale, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se a valle del contatore venisse piazzato un MT da 6A 1P+N mettendo però volutamente il neutro al posto della fase questo scatterebbe appena sul neutro (in realtà fase) passasse più di 6A di corrente interrompendo entrambi i poli e questo potrebbe segnalare l'anomala inversione dei poli mentre non scatterebbe mai in situazione normale, giusto?

 

 

in questo caso scatterebbe comunque. la corrente che entra è uguale alla corrente che esce, quindi entrambi i poli sono percorsi dalla stessa corrente indipendentemente dalla loro polarità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti stai facendo fisime sul nulla, scollegare i cavi dal contatore è un evento già di suo molto raro e non credo che esistano bande di criminali che girano la notte invertendo cavi ai contatori di poveri malcapitati, quindi vivi felice

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in questo caso scatterebbe comunque. la corrente che entra è uguale alla corrente che esce, quindi entrambi i poli sono percorsi dalla stessa corrente indipendentemente dalla loro polarità.

ok, grazie per la risposta, comunque ho imparato una cosa in più

 

Quote

Secondo me ti stai facendo fisime sul nulla, scollegare i cavi dal contatore è un evento già di suo molto raro e non credo che esistano bande di criminali che girano la notte invertendo cavi ai contatori di poveri malcapitati, quindi vivi felice

magari hai ragione ma il mio era solo un modo per capire di più ed imparare cose nuove. Non ho intenzione di modificare l'impianto di casa né di iniziare un nuovo mestiere e ... neanche quello di andare ad invertire la polarità del contatore ai miei conoscenti :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...