Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzazione Temperatura A Distanza


marco1961

Messaggi consigliati

sono nuovo del forum ed ho un grosso problema:da tempo sto cercando la possibilità di leggere e trasmettere diverse temperature da 0 a 100 gradi max,per controllare un impianto di riscaldamento ma senza successo.vorrei chiedere a qualcuno di voi se può aiutarmi.in pratica il mio problema è quello di trasportare il segnale a qualche decina di metri di distanza per poi leggerlo con un PC dotato di scheda,ma dopo vari tentativi con sonde varie (PT100 o NTC),ho visto che aumentando la lunghezza del cavo il valore letto sballava di parecchio:qualcuno può aiutarmi?grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi PT100 con collegamento a 3 fili o, meglio, a 4 fili la lunghezza del cavo diventa ininfluente sulla misura. Ovviamente il dispositivo di interfasccia deve essere adeguato al tipo di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

Mi sembra strano che se utilizzi PT100 pure ( senza convertitore ) ti sballi il segnale dopo 10 mt, io normalmente utilizzo dei convertitori da testa e converto in 4-20 ma ma in alcune applicazioni supero i 50 mt tra sonda e plc senza problemi.

Sei sicuro di aver controllato bene i cavi e le connessioni??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

... io normalmente utilizzo dei convertitori da testa e converto in 4-20.....

E' questo il punto. O converti subito in loop di corrente, dove la lunghezza del cavo è ininfluente, oppure pochi metri di cavi possono intrudurre errori di misura. Per ridurre o eliminare questo difetto si usa il collegamento a 3 o 4 fili; in questo modo la resistenza di tutta la tratta tra amplificatore di misura e sensore viene eliminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera

pochi metri di cavi possono intrudurre errori di misura

Scusa puoi essere più chiaro, non capisco, anche pochi metri con pt100 a tre fili non mi è mai capitato di avere errori oltre lo 0,1 °C con range di 0\100 oppure -20\100 °c

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche pochi metri con pt100 a tre fili non mi è mai capitato di avere errori oltre lo 0,1 °C..

appunto:

....Per ridurre o eliminare questo difetto si usa il collegamento a 3 o 4 fili;..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...