giamercu Inserito: 25 dicembre 2016 Segnala Inserito: 25 dicembre 2016 Buongiorno a tutti e Buon Natale! Mi auguro di essere nella sezione giusta del forum. Posseggo una caldaia Vailant VCW 180 dal 1989 alla quale nell'arco degli anni sono stati fatti degli interventi di sostituzione della pompa circolazione acqua termosifoni, scheda elettronica e pulizia degli scambiatori principale e secondario. Da qualche tempo ora la pressione dell'acqua calda in uscita dalla caldaia e' scesa ed e' difficile quindi regolare il flusso fredda/calda, specialmente durate la doccia. Ho provveduto a sostituire scambiatore primario e secondario con altri due precedentemente lavati con acido, come faccio ormai ogni due/tre anni. Questa volta pero' il problema persiste, il flusso non e' tornato normale (aumentato) come era successo le scorse volte. Vorrei porre una domanda: Quale altro componente potrebbe limitare/ostruire il flusso dell'acqua calda in uscita? Preciso che la quantita' di acqua fredda disponibile aprendo uno qualsiasi dei miscelatori posti in casa sui lavabi e' almeno due/tre volte maggiore di quella che si ha ruotando il rubinetto tutto verso l'acqua calda. Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
BADPI59 Inserita: 25 dicembre 2016 Segnala Inserita: 25 dicembre 2016 non conosco la caldaia......non è che ti ritrovi un filtro in ingresso freddo otturato ? di scambiatori secondari io non ne lavo ... potrebbe essere anche questo parzialmente otturato buon natale
kaotik Inserita: 25 dicembre 2016 Segnala Inserita: 25 dicembre 2016 il secondario con l'acido non s i libero, devi cambiarlo
adrobe Inserita: 25 dicembre 2016 Segnala Inserita: 25 dicembre 2016 Prima di installare un secondario rigenerato, controllate sempre con la prova del soffio d'aria se è sufficientemente disostruito
giamercu Inserita: 26 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2016 Prima di tutto Grazie per le risposte. In effetti l"ultima volta avevo montato uno scambiatore per acqua calda nuovo e tutto era andato a posto. Il problema ora si e" ripresentato a partire dai primi di ottobre. Cosi' ho deciso di montare il vecchio scambiatore che avevo pulito. Ma possibile che quello nuovo solo dopo 2 anni si ostruito? Comunque non ho filtri in ingresso, se il gruppo acqua e la valvola a tre vie non sono incriminati...smontero li scambiatore installato e faro' delle prove. Grazie, Buone Feste.
kaotik Inserita: 26 dicembre 2016 Segnala Inserita: 26 dicembre 2016 i piastre si otturano molto facilmente
Messaggi consigliati