Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore IBM


Sidious

Messaggi consigliati

Salve, in primis auguri a tutti.

Passiamo alla discussione.

Da diversi mesi ho il mio PC che si blocca all'improvviso è l'unico modo per riavviare e staccare l'alimentatore. Testa, prova e vedi alla fine è l'alimentatore che non va. A questo punto nasce il problema, vorrei utilizzare un alimentatore di un server IBM, di buona qualità, ma iniziano i primi problemi.

Non ha il connettore 8poli per CPU, ok nessun problema, recupero il molex da uno vecchio e lo aggiungo, sostituendo uno a 6 che nonni serve. Lo accendo manualmente tramite ponticello tra Massa e Pin verde, funziona regolare. Misuri le tensioni sul Connettore 24poli, tutto ok.

Lo monto sul PC ma la scheda lampeggia e non va. Controllo i fili, tutto regolare, ad eccezione del filo marrone sul Pin13 che su quello IBM sta sul Pin a fianco. Nessun problema, invertono la posizione ma il problema persiste. Eppure l'alimentatore funziona, perché la scheda non vuole saperne o è l'alimentatore che non riconosce la scheda, boh. Infatti il led sul case dell'alimentatore lampeggia così come quelli presenti sulla scheda, mentre se lo accendo da solo e fisso e tutte le tensioni sono corrette. A questo punto ho necessità di un qualche aiuto, giusto per capire perché non vuole andare, una questione di principio, bisogna capire prima di arrendersi. Attendo VS. considerazioni in merito.

Alimentatore modello DPS-400MB 1A

Scheda ASUS P5Q-E

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Riccardo. Il problema non è la sostituzione. Ho già adocchiato un Thermaltake da 650W, ma volevo capire il comportamento anomalo. La stranezza non è nel fatto che accendi e ti da il problema ma appena inserisci il connettore 24poli e dai corrente all'alimentatore, senza premere start. Lampeggiano la leve del l'alimentatore e della mono e comunque non si avvia anche premendo start. Quello che non so è che prima dello start vi  è un qualche test? Giusto per capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari  gli alimentatori dei server ,essendo spesso dotati di doppio alimentatore, differiscono dallo standard dei comuni pc.

Occorrerebbe trovare la piedinatura del plug a 24pin e confrontarla con quella dell' PSU ATX standard

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Comunque dopo una più attenta verifica mi sono accorto che la tensione presente sul pin 8 del connettore 24poli ha una tensione pari a 0V, normalmente è 5V ed indica che l'alimentatore è funzionante, infatti è riportato sulle guide col nome "power good". Ho aperte, giusto per vedere, ma è tutto incollato, nulla da fare. Chiudo la discussione e mi accingo a comprarne uno nuovo di buona qualità. L'alimentatore è un componente importante e non va economizzato su di esso. Saluti a tutti, alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...