Vai al contenuto
PLC Forum


Pareri su INIM e KSENIA


carmelinux

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a chi ha una buona esperienza sia su Inim Smartliving che su KSENIA per aprire una discussione sui pregi/difetti relativi ad entrambe.

Sono in procinto di scegliere una centrale che abbia una buona versatilità nella programmazione degli scenari (mi piace molto il sistema ad equazioni logiche di Inim), a cui abbinare dei sensori senza fili, avere un'ottima gestione via web o app, e con una grafica molto personalizzabile.

Ogni parere è molto gradito, specialmente quello di Panter che ho visto sempre molto esperto sui questi sistemi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


:)...., conosco entrambi i Marchi ma preferisco INIM che con le sue tastiere Alien (S e G) supera (lo dice la clientela) Ksenia che non ne vuole sentire di produrre.tastiere Touch.

Nei seminari Ksenia dice che a tastiera touch può essere sostituita con un Tablet utilizzando il web server e installando un WIFI, ma poi ufficialmente nei mauali non se ne fa menzione per il semplice fatto che il Tablet non è controllabile (l'alimentazione) dalla centrale. In realtà qualsiasi centrale (anche la Inim) dotata di web-server e con l'aggiunta di un modulo WiFi, ma sempre con le limitazioni di ciò che può gestire il web-server + l'alimentatore non controllato dal sistema.

 

Inim, con le tastiere Alien (4,3" e 7") gestisce tutto ciò che possono gestire le tastiere tradizionali (Joy) + altre funzioni + le mappe grafiche programmabili e personalizzabili. Le tastiere Alien, inoltre, permettono di gestire i 12 macro-scenari d'inserimento e i tasti domotici (con e senza codici) in maniera facile e intuitiva, ed ognuno ha i due tasti ON e OFF.

 

Perché cercare i difetti che non ce ne sono apparentemente? sono due sistemi potenti e collaudati che si innovano continuamente anche se chi innova di più è Inim che, con la ver. firmware 6.03, ha raggiunto un alto livello con la gestione delle macro e, degli scenari delle uscite abbinabili agli Eventi. Inoltre, novità assoluta, le OC e le I/O delle espansioni Flex5 (U e P) e DAC sono programmabili a due a due con interblocco che semplificano notevolmente il comando di motori a due sensi di marcia (Tende, Tapparelle etc), eliminando la necessità di costruire l'interblocco software con eventi programmabili (con risparmio delle due I/O di comando per pilotare le I/O attuatrici).

Inutile parlare della potenza degli eventi programmabili che in nel 2016 anche Ksenia ha dovuto implementare, anche se in maniera ridotta.

 

Per il resto, inutile elencare tutte le caratteristiche che puoi trovare direttamente nel sito.

Un'ultima cosa..., sia Inim sia Ksenia hanno centrali di grado 3, ma è giusto evidenziare che nelle centrali di Grado 3 di INIM, il sistema di controllo dell'alimentazione della batteria e della linea di terra, penso sia insuperabile anche da altre centrali.

Le APP sono valide per entrambi i Marchi.

Poi, altri diranno la loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter, gentilissimo per la risposta.

Anche io prediligo la Inim ma mentre di Ksenia ho avuto modo di testare sia l'app che il web server e devo dire che sono molto reattivi e funzionano alla grande, di Inim ne ho avuto ancora la possibilità. Perciò ti chiedo: l'app ha qualche pecca? il webservere funziona bene? il cloud? le notifiche push hanno qualche difetto?

Per il resto ho apprezzato molto di Ksenia il lettore NFC che ad oggi hanno davvero in pochissimi... A quanto pare Inim lo introdurrà forse il prossimo anno con la nuova centrale che dovrebbe essere una Smartliving potenziata e con microusb e lan a bordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cloud e DNS di Inim sono stati implementati nell'ultima versione (firmware 6.03 e software smartlivng 1.03) ma sono in beta-test e viene chiesto di segnalare eventuali problemi riscontrati. Io comincerò a testare nei primi mesi del prossimo anno. Nella nuova versione è implementato anche il nuovo firmware delle due Lan (SI e G) che risolvono alcuni problemi che erano presenti, e possono essere più utili gli appassionati del forum.

 .

Le APP sia di Inim sia di Ksenia sono ottime anche se Ksenia, negli inserimenti scrive "Comando effettuato" ma non segnala il tipo di inserimento e occorre andare a guardare quali Aree sono inserite. Secondo me l'App Inim è più completa (vedi anche menù SMS) e le Tastiere Alien sono un punto di forza in quanto l'utente si trova ad usarle con estrema facilità (almeno nelle funzioni di Inserimento e Comandi). Le notifiche push sono da provare, e nel forum ci sono appassionati che forse stanno già provando.

Io riguardo alla operatività e alla programmabilità preferisco Inim, e a molti utenti rimane difficile usare le Tastiere Ksenia, e installatori Ksenia che conosco, in molti casi, sono stati costretti ad implementare un tablet WiFi (che chiaramente è inservibile per la programmazione).

 

Per la nova centrale DNA di Inim, è prematuro parlarne anche se è certo il web-server integrato e che il motore è quello di smartliving potenziato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter, come sempre preparato e puntuale. Per quanto riguarda l'aspetto wireless che mi sai dire? Al di là del fatto che inim è orientata su ricevitori su bus al contrario di ksenia, come portata come vanno? Ed a livello sicurezza e consumo batterie? Inoltre, c'è la possibilità di fare un monitoraggio della carica delle batterie via software?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Al di là del fatto che inim è orientata su ricevitori su bus al contrario di ksenia

 

Perché dici questo? anche Ksenia lavora sul bus e può installare 2 TXRX di cui uno può essere impostato come ripetitore.

In Inim invece possono essere installati fino a 10-20-30 TXRX (a seconda del taglio di centrale) ed arruolare a ogni TXRX i sensori più vicini, con conseguente possibilità di ampie coperture (es. un TXRX per ogni piano, nel caso di mura spesse, o più TXRX per grandi estensioni orizzontali).

La portata è identica sia per Inim sia per Ksenia dato che la potenza in mW è quella concessa dallo Stato su 868Mhz.

La durata delle batterie è pressocché uguale in quanto sia in Inim sia in Ksenia, i sensori volumetrici possono essere programmati in stand-by ad aree Disinserite, con il vantaggio di avere i sensori funzionanti come i filari ad aree inserite (in pratica non si ha tempo di inibizione tra una rilevazione e la successiva. Comunque il sistema wireless si comporta egregiamente in ambedue i Marchi, sia come sicurezza sia come prestazioni.

Per il wireless Inim, è interessante sapere che sono in prossima consegna la tastiera e la sirena esterna sempre WLS.

Novità è anche le tastiere Alien con TXRX incorporato; ...sono a listino e anch'esse sono di prossima consegna.

 

ps: sì, è possibile da software leggere la potenza del segnale per ogni sensore e conoscere la percentuale di capacità di ogni singola batteria. Da software in quanto è una funzione necessaria solo in manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter, molto utile la tua precisazione.

A questo punto per rinnovare l'impianto di casa mia penso proprio che aspetterò la nuova centrale e le nuove tastiere con trrx incorporato!

;-)

Saluti e buon anno!

 

p.s. a livello di equazioni e macro sai se ci saranno delle innovazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le nuove periferiche non dovrai attendere molto.. Ma per la centrale DNA credo che se ne parli non prima del prossimo autunno (secondo quanto leggo sul forum credo che Inim voglia uscire sin da subito con un prodotto privo di bug).

Avendo capito la filosofia Inim credo che non valga la pena attendere troppo in assenza di date certe, in quanto le centrali Smartliving verranno supportate e aggiornate per molto tempo ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ad oggi, e alla luce del rilascio della piattaforma lares 4.0, quanto detto sopra è ancora valido? Il webserver Ksenia a prima vista sembra veramente completo, anche la configurazione si fa da lì e non serve il programma basis installato. Non sono invece riuscito a capire se la sezione eventi è paragonabile ad Inim o meno, ma la descrizione "piattaforma iot ibrida per sicurezza e home automation" promette bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...