Vai al contenuto
PLC Forum


Amperometri Digitali


roberto8303

Messaggi consigliati

Cercavo degli amperometri in corrente Alternata digitali o anche analogici scala da 0-100Amp. il problema è che mi serve controllare partendo da 0,5 ampere con risoluzione 0,1A fino a 100Ampere sempre con la stessa risoluzione +/- 0,1 Amp cè qualcosa in giro di questo tipo??

Link al commento
Condividi su altri siti


Risoluzione di 0.1A su fondo scala da 100A significa 1 per mille. Per ottenere questo dovresti avere uno shunt su cui misuri con un mV digitale con risoluzione >= 4 digit.

In luogo dello shunt potresti usare un idoneo TA misurando sempre con un mV avente le medesime caratterisitche.

Non parli, però, della precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la precisione deve essere massimo +/- 0,2Amp perche per gli assorbimenti bassi circa 1 o 2 ampere devo avere una precisione accettabile..io ho provato qualche amperometro con ta 0-5volt ma ci sono o da 30 50 100amp ovviamente se metto quello da 100A 100/5=20A per ogni volt... quindi 0,1volt leggo 2ampere ne ho provato uno cosi ma la misura inizia ad essere precisa circa a 15Ampere..sotto non legge bene! devo montare un TA piu basso di 100A

mi spieghi meglio la questione dello shunt?? posso anche montare due TA per le misure piccole vado con il TA piu piccolo e superato non so tipo 50A inserisco il grande...ma diventa un po complicato e la soluzione non è tanto funzionale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai valori di shunt che riesci a trovare.

Ammesso di disporre di uno shunt da 5milliohm avresti 500mv di cdt con 100A e 5mv con 1A. Misurando la tensione con un voltmetro digitale con fs 1999mV avresti 5mv/1A.

TIeni presente che una barretta di alluminio con gli opportuni dadi di fissaggio per il conduttore da 100A dovrebbe avere una resistenza di quell'ordine.

Il sistema più semplice di taratura è far passare una corrente di valore noto, meglio se sono i 100 di fs, e misurare la cdt sulla barretta.

Meglio sarebbe la soluzione di due TA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di fare con due Ta, parto con la risoluzione da 100amp e poi passo a quella da 30 o 40A se necessito una lettura piu precisa ai ''bassi'', Livio per caso è possibile farlo in modo automatico??cioe superati i 30A scambio la lettura sul ta da 100A cosa posso usare per non mettere il selettore 0-30A e 0-100A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi due TA con mVoltmetro digitale ti basta avere un relè reed con contatto di scambio, però perdi in risoluzione. La cosa migliore è ancora l'opeazione manuale. Due boccole a cui fan capo i due TA, poi raggiunta la portata bassa fai lo scambio del puntale e, magari, fai il cambio della scala del voltmetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho degli amperometri a pannello che possono effettuare misure in corrente CC con collegamento in ingresso a mezzo shunt per misure di corrente con tensione fino a 60mV

vorrei capire come effettuare il collegamento dello shunt sulle fase da misurare

questo è uno shunt in esempio da 200Ampere e riferimento cc da 60mV

http://it.farnell.com/tyco-electronics-cro...60mv/dp/1227863

dove ci sono i perni grandi a destra e sinistra devo collegarlo sul cavo della fase?? ovviamente senza interrompere il cavo, ma sul cavo positivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente senza interrompere il cavo,

No, non è possibile. Le misure di corrente sono in serie. Lo shunt è una resistenza in serie alla linea su cui si misura la cdt. Essendo una resistenza di valore noto e costante la sua cdt è direttamente proporzionale alla corrente che scorre nella linea.

Devi interrompere il collegamento di fase; colleghi il terminale del filo ad un morsetto dello shunt e l'altro terminale al secondo morsetto (quelli che definisci perni grandi). Se lo meti in serie al cavo del positivo avrai il morsetto d'ingresso più positivo del morsetto d'uscita, viceversa se lo metti in serie al negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito!

Lo shunt è una resistenza in serie alla linea su cui si misura la cdt

quindi misurando la resistenza dello shunt essa dovrebbe essere prossima allo 0 ohm? perche ai suoi capi ci siano massimo 60mv con un passaggio 200A?giusto?

quindi è la stessa connessione dei fusibili sulla linea.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

..ai suoi capi ci siano massimo 60mv

Secondo i dati nominali 200A causano una cdt di 60mV; essendo dichiarato di classe 0.5 la cdt di 60mV può essere causata da qualsiasi valore di corrente comnpreso tra 199A e 201A.

La sua resistenza è pari a 0.3 milli ohm +/- 0.5%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ritorno al discorso degli amperometri digitali in corrente alternata quindi con degli TA, ho deciso di fare cosi:

occorre controllare con un selettore sul banco, una corrente da 0.2A a 25.0A con un Ta da 50/5 e passando due volte nel Ta con il cavetto. e poi a selettore posizione 1 misurare da 0 a 99.9A

Quindi sono tre strumenti uno per ogni fase di linea, quindi 6 TA. con il selettore e rele, inserisco opportunamente i Ta da 50A o i TA da 100A, cosa succede se faccio un comune su tutti e 3 i capi della bobina TA e poi scambio gli altri fili che vanno allo strumento? la lettura avviene o è disturbata dal filo comune su i sei TA? devo scollegare tutte e due i fili sulla bobina di un TA?

Per lo strumento che ha il punto decimale e il collegamento del Ta da 150 250 400 500 600 999A ci sono dei dip switch che devo opportunamente chiiuderli con altri due rele, ''bassa corrente e alta corrente'' ovviamente devo aprirli e portarmi dei piccoli fili dalla scheda fuori allo strumento,e mi sono gia accertato che è fattibile.

Ma per quanto riguarda il TA basso da 50/5 configurato nello strumento con 250 e punto decimale a 25.0 e passando due volte con il cavo nel TA, la corrente minima che posso leggere quant è? i valori per ingressi amperometrici sono pari al 3% del fondo scala, quindi 0.2 ampere non posso misurarli? perche il 3% di 25A è 0,75...o sbaglio?

Se uso la scala 15.0 passando due volte nel Ta dove posso trovare un TA con rapporto 30/5? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un po di ricerche di TA ma con 30:5 non se ne trovano, forse tecnicamente non è possibili costruirli, infatti per correnti piu piccole ci sono 30:1 o anche di meno anche 8:1 infatti il rapporto che si ottiene con il minimo TA 40:5 è propio 8.

pero non riesco a capire il mio strumento come settarlo per leggere una corrente di 1A e alimentarlo con un TA 15:1 per la lettura bassa e poi con TA 100:5 per la lettura alta.

Lo strumento è questo la descrizione del funzionamento è a pag.4

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...