Vai al contenuto
PLC Forum


problemi di umidificazione adiabatica e temperatura di saturazione


Fragia Fragia

Messaggi consigliati

ciao a tutti 

 Ho un problema con l' umidificazione in un ambiente ospedaliero .... Ho guardato il diagramma psicometrico ma non riesco a capire essendo ad acqua atomizzata....
Più abbasso la temperatura di  saturazione più umidifica 
Mentre più la alzo la temperatura di saturazione  meno umidifica....
Ho una temperatura di saturazione di 20 gradi.... Un set Point 45% umidità in ambiente.... Un valore che mi regola l'umidificatore (tipo unifog carel) g/kg impostato a 9.5 max

6,5 g/kg un valore di umidita' minimo di 45% max 85% 
Guardando il diagramma 9,5 g/ kg a 20 gradi corrisponde a 60% ed è corretto la cosa che mi turba e' che l'umidita' in ambiente non si alza....

la velocita' dell'aria e' 2,5 ms, la sonda di temperatura e saturazione e' posta in mandata poi in ambiente c'e' il post riscaldo.

la portata dell'acqua nebulizzata e' di 160 kg/h in 4 step, la portata aria mandata  dell'uta e' di 6500 m3h 

temperatura in ambiente 25/26° c 29% umidita'

 

qualcuno mi puo' aiutare grazie 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Mi viene da dire che i conti non ti tornano perché stai usando acqua atomizzata, che non è semplice umidità, perché l'acqua atomizzata ha il problema che tende ad evaporare assorbendo calore, la butto lì eh?

 

Cioè se vuoi aumentare l'umidità dovresti spruzzare vapore, non acqua atomizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho la possibilita' di spruzzare vapore l'impianto e' costruito cosi..... avendo altre uta che funzionano cosi il problema lo riscontro solamente su questa uta 

il sistema e' umidificazione diabatica ad acqua modello carel uni fog certificato, ho contattato la carel ma mi chiedono 800 € per una consulenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena chiesto al tecnico di turno e mi ha girato una mail temperatura saturaione 11,7 umidita' 77,9% pemperatura in ripresa 25,8umidita' 23,1%

stranissimo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...