Vai al contenuto
PLC Forum


Calibratore Segnali Analogici


ronny

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno conosce il codice o una ditta che distribuisce, calibratori a "buon mercato"? Non devo fare regolazioni precise, ma solo simulazioni in ufficio, dovrebbe simulare 4-20 mA, PT100, 0-10V

Se la domanda incoccia contro il regolamento mi potete rispondere per email?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera

Se divi solo generare segnali per simulare puoi provare con fuke, hanno dei generatori con una grandezza di un tester. Ma se fai una ricerca in rete penso che troverai anche a meno, dipende sempre quanto è il tuo

"buon mercato"

http://fluke.informationstore.net/efulfill...ation=10031-ita

http://fluke.informationstore.net/efulfill...ation=11006-eng

Io in ditta ho 4 fluke 744 però non penso che sia il tuo caso http://fluke.informationstore.net/efulfill...ation=10030-ita

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I fluke li ho visti sono veramente belli, ma costano troppo per il mio utilizzo, in quanto devo solo generare 4-20mA o simulare PT100, queste operazioni poi le devo fare raramente. Volevo qualcosa più di "battaglia".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Mi ripeto

calibratori a "buon mercato"?
dovresti quantificare,
Se sei disposto ad autocostruirtelo

ottima idea

Se vai in un buon neg. elettrico dovresti trovarli, ma se non quantifichi il tupo buon mercato. :senzasperanza::senzasperanza:

MA scusa pensavo a una cosa, se prendi un multimetro + 24 dc + potenzionetro i segnali in corrente sei a posto e nella stessa maniera per la tensione.

O mi sbaglio..........

Modificato: da taratista
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la battuta ma un claibratore a buon mercato che simuli contemporaneamente tensione, corrente e Pt è un controsenso. Però se cerchi qua link puoi trovare diverse soluzioni, ottime e più convenienti di quelle che hai citato tu (ottime devo dire perchè anch'io avevo il 743 ma poi ho cambiato per strumenti più flessibili)...

Questo mese ho piazzato giusto un altro caso simile al tuo, dato che la casa italiana che costruiva dei buoni strumenti ha mollato molta gente nei guai, chiudendo... Un bel casino...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per buon mercato, intendo sui 2-300€,

>>>MA scusa pensavo a una cosa, se prendi un multimetro + 24 dc + potenzionetro i segnali in corrente sei a posto e nella stessa maniera per la tensione.

>>>O mi sbaglio..........

Non so se funziona per simulare dispsitivi attivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la battuta ma un claibratore a buon mercato che simuli contemporaneamente tensione, corrente e Pt è un controsenso

Beh...non sempre, ai tempi di quando costruii questo, spesi circa sulle 25 -:-30 mila lire.

420ma.jpg

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti

Per me, ASMO e ETR avete ragione tutte e due, ma....

Non so se funziona per simulare dispsitivi attivi
cosa intendi per sistemi attivi, io interpreto un sensore che genera lui il 4-20 ma a quel punto non capisco cosa devi simulare. Al contrario se tu hai un sensore passivo, ess. una TT o PT con tecnica a 2 fili il 24 arriva dalla scheda del plc, allora in questo caso puoi utilizzare il potenz. e multimetro.

Non trovi nulla con circa 300 euro ????

Modificato: da taratista
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lavoro io, le Pt 100 che usiamo sono del tipo 100 ohm a 0 gradi, con un incremento di 0,4 ohm per grado; morale a 100gradi, la resistenza deve valere 140 ohm.

Quindi nel caso in cui mi chiamino perchè a monitor di una macchina viene visualizzata una temperatura sbagliata, io per sapere se la colpa è della sonda Pt, o del circuito di condizionamento del segnale a cui lei è collegata, altro non faccio che prendere un trimmer (o potenziometro) multigiro da 1 Kohm, puntarlo (che ne so) a 120 Ohm, e collegarlo al circuito di ingresso della sonda al posto della sonda stessa, ed a monitor mi devono comparire 50 gradi. Poi rieseguo la misura con altri valori, i quali in base agli ohm a cui io ho puntato il trimmer, mi devono esprimere a monitor, gli annessi valori in gradi.

Se così accade, allora è la Pt 100 guasta, se così non è, allora sostituisco la scheda analogica di ingresso con cui dialoga la sonda (dopo ovviamente aver cercato di aggiustarne l'off-set) poichè è lei che mi stravolge il valore.

Quindi in questi casi, per me basta un trimmer.

Lo uso anche quando devo (per esempio) programmare un Eliwell con ingresso Pt 100, una volta impostato i dati, se voglio vedere come si comporta, invece di prendere la sonda ed alitarci sopra :lol: caccio sui morsetti di ingresso il trimmer, ed escursiono tutti i valori di temperatura (ruotando leeentamente la vite di regolazione) fino a raggiungere il set-point e vedere se il relè di uscita si comporta in base al programma, al delta, etc...

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno

Non le PT100 però
per le PT100 o simili si possono utilizzare delle resistenze di presisione come dice ASMO, oppure una cassetta a decade http://www.samar-instruments.it/files/main_file/cassette.htm , se ti ritrovi con tensione e devi misurare ma lo puoi fare lo stesso inserendo in parallelo alla connessione un resistenza di precisione da 250 hom.

I primi registratori elettronici a carta, sto parlando di circa 10-15 anni fa, non avevano l' ingresso specifico in ma, allora si programmava l' ingresso in tensione 1-5 vdc e in parallelo si inseriva una resist. da 250 hom ( di prec.) le pagavo 15 milalire l' una così ottenevi i tuoi 4-20 ma

ciao

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Son molto interesanti; Tartista sai anche i prezzi?

PS Taratista anche se il tuo tifo è condivisibile, non è ammesso dal regolamento. Per queste cose c'è il forum arancio

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, forse sono partito troppo "sparato", solo che lavorando con calibratori con riferimenti di certificazione, volendo avere un qualcosa di flessibile al 110% e preciso quello che ho consigliato è quello ceh mi sembrava si avvicinasse di più alla mia esperienza. Se poi vogliamo simulare, dignitosamente un segnala analogico, possiamo inventarci tutto quello che vogliamo a livello corrente, tensione, dai partitori a generatori ecc... Come variante ho anche tirato assieme un generatore portatile da PC, con un modulo USB 4 AO 4 AI (poco più di 400 euri), ho implementato le curve delle Tc che uso solitamente, quindi ho ottenuto un simulatore corrente tensione e temperature (solo TC al momento, però ne ho messe 6), per simulare piccoli processi con più dei 2 canali che ho a disposizione sul calibratore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno

sai anche i prezzi?
Sono passati tanti anni se non mi sbaglio una, la più semplice, l' avevo pagata 200 mila lire la seconda superava il milione ma era professionela il livello di errore dichiarato era notevole. Poi ho preso i calibratori elettronici i fluche 744 ma le esigenze sono diverse.

forse sono partito troppo "sparato"

Non è vero, dipende dalle situazoni aziendali e prorie. Se devi fare dei controlli, prove generiche, in rete trovi cose a basso costo che non hanno nulla da invidiare a questi fantascentifici calibratori di oggi. Se l' azienda impone determinate regole, esempio in un ambiente farmeceutico, e sei legato alle normative FDA, GMP e altro allora le cose sono diverse. Hai procedure interne da rispettare, gli ispettori quando arrivano ti storcono il naso se vedono un rapporto di taratura scritto a mano, ti chiedono se la strumentazione primaria è certificata da un centro SIT diretto o no ecc ecc. in questo caso ti organizzi in maniera diversa.

Ma non penso che sia una situazione simile

ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...