Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione luce quando la serranda viene alzata tramite telecomando


mach3

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ! Avrei una domanda da porvi, ho una centralina che mi comanda una serranda elettrica con apertura tramite telecomando, la centralina è una ferport electronic fb 7220 rn st, vi volevo chiedere se è possibile fare accendere una lampada dentro al box quando si apre la serranda e che si spenga automaticamente quando la serranda si chiude, questo tipo di saracinesca, non ha chiusura automatica, ma viene chiusa sempre tramite telecomando.

 

Spero di essermi spiegato bene, mi fareste un piacere se qualcuno sapesse come fare...

 

Grazie Mille !!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mach3,

sono sincero, non avevo nemmeno mai sentito parlare di questa scheda, comunque cercando in rete si trova subito il manuale.

Quindi la "luce di cortesia" va collegata tra i morsetti 15 e 16, sul manuale c'è scritto che la lampada non deve superare i 100 Watt di potenza, poi questa uscita va anche programmata, e c'è anche scritto come, non è che non voglio spiegartelo, ma sicuramente è descritto meglio lì, di come te lo spiegherei io.

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie della risposta, c'è un pannello led da 49w, ma se ho capito bene la luce di cortesia è temporizzata...a me servirebbe fissa con serranda alzata...e che si spenga da sola quando do il comando dal telecomando per la chiusura...

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, ma quello che vuoi fare non credo sia proprio possibile farlo, ho pensato a più di qualche modo per farlo, ma non mi è venuto in mente niente (almeno a me, poi magari qualcun altro potrebbe suggerirti il modo giusto).

 

Tanto per capire meglio, per "serranda" intendi un avvolgibile, un basculante, un portone sezionale o quale altro tipo di porta è?

Eventualmente posta una foto, te lo chiedo perché mi è venuto in mente un altro modo per ovviare alla tua richiesta, quindi lasciando perdere il funzionamento della luce tramite la centralina della suddetta serranda e a seconda del tipo di porta potresti mettere un finecorsa adatto che vada a chiudere il contatto una volta che viene aperta tale serranda e così facendo si accende la luce, poi una volta che chiudi la serranda, il finecorsa si premerà nuovamente e la luce si spegnerà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e con il contatto 8 e 6 che è un 12v magari mettendoci un relè, secondo te sarebbe fattibile ? ho allegato una foto di esempio per capire meglio...

 

graziee

ch-industriali.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, l'idea di utilizzare un finecorsa mi sembra una buona idea, da collegare in parallelo ad i contatti luce di cortesia, in tal modo l'illuminazione si accenderà nel momento in cui viene attivata la manovra di apertura, a completamento dell'apertura i contatti finecorsa resteranno chiusi garantendo un illuminazione costante del locale, alla chiusura la luce si spegnerà dopo il tempo impostato sulla scheda. A corredo installarei un crepuscolare per evitare accensioni diurne indesiderate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma se metto un finecorsa sotto luci di cortesia comunque si spegnerà la luce perchè le luci di cortesia sono temporizzate, potrei prendere una 220v diretta sul fine corsa ma speravo di non mettere un fine corsa usando solo la centralina...come accensione e spegnimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finecorsa del motore è interno quindi difficilmente raggiungibile e il comando della centralina sarà sicuramente temporizzato sul tempo massimo di salita e discesa necessario.

Una soluzione che consiglio è di installare un interruttore di finecorsa aggiuntivo, per esempio sulla battuta bassa o alta della serranda, e con quello comandarci la linea di alimentazione della luce di cortesia, che a sua volta potrà essere sotto crepuscolare.

Con questa soluzione, la luce si accenderà anche se, per ipotesi, il motore o la centralina si guastano e sono costretto ad aprire manualmente la saracinesca.

 

In pratica ti serve semplicente quello che fa il frigorifero col suo interruttore sulla porta... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Concordo con patatino, anch'io intendevo un finecorsa esterno non quello del motore della serranda. Certo se l alimentazione viene fornita direttamente dai contatti luce cortesia in centralina allora non ha senso mettere il fine corsa aggiuntivo in parallelo, semmai se vuoi avere un accensione immediata all apertura potrai collegare un relè  comandato dai morsetti luce cortesia, e con i contatti puliti del relè collegarli in parallelo al fine corsa aggiuntivo. Che pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

ma secondo voi, usari i contatti 6 e 8 non si può ?

No, non puoi, i morsetti 6 e 8 sono uscite configurabili per lo stop oppure  fotocellule ecc... come indicato nelle istruzioni alle voci : apre chiude ; apre stop chiude; e cosi via, praticamente se utilizzi un pulsante esterno e lo colleghi all'uscita configurabile, puoi manovrare l'apertura, il fermo e la chiusura della serranda o con anemometro, oltre al radiocomando.

 

Per Roby 57 come pensavi di mettere in parallelo al motore il relè? ti faccio questa domanda perché stavo riflettendo sulla tua risposta ma ho il dubbio che se si esegue una manovra ( apertura),  poi con l'altra contraria ( chiusura) il relè non venga più eccitato fin quando non si ripeta la manovra  iniziale ( apertura), non so se sono stato chiaro nella mia deduzione; la bobina del relè se la colleghi all'avvolgimento di apertura, quando si chiude, la bobina non verrà alimentata. Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dalle istruzioni, si legge esplicitamente:

Quote

PROGRAMMAZIONE TEMPO LUCE DI CORTESIA - Premere quattro volte il pulsante P sulla centralina (LED LA e LED LB lampeggianti). - premere il tasto apre. - inizia il tempo di conteggio. - finito il tempo che vogliamo memorizzare ripremere il tasto apre. Adesso tutte le volte che il motore verrà azionato la luce di cortesia sarà accesa per il tempo precedentemente memorizzato.

andrebbe fatta una prova per valutare se questo tempo fosse impostabile al minimo, ma soprattutto se il minimo può arrivare ad uno o due secondi...

Se così fosse, il gioco è fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

collegando un relè passo passo all'apertura del motore, oltre alla bobina che rimarrà eccitata per tutta l'apertura del motore, alla chiusura la bobina non si ecciterà lasciando la luce accesa, ma si spegnerà all'apertura successiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

...a me servirebbe fissa con serranda alzata...e che si spenga da sola quando do il comando dal telecomando per la chiusura...

Maurizio,  a mach3 gli serve come sopra indicato, come intendi

Quote

andrebbe fatta una prova per valutare se questo tempo fosse impostabile al minimo, ma soprattutto se il minimo può arrivare ad uno o due secondi...

 ?

 

mach3 infatti succederebbe proprio quello che dici:

Quote

collegando un relè passo passo all'apertura del motore, oltre alla bobina che rimarrà eccitata per tutta l'apertura del motore, alla chiusura la bobina non si ecciterà lasciando la luce accesa, ma si spegnerà all'apertura successiva...

Ma ti è utile nel tuo caso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

alla chiusura la bobina non si ecciterà lasciando la luce accesa, ma si spegnerà all'apertura successiva...

Questo non è vero, un motore di quel tipo, ha (da qualche parte) un condensatore montato tra le due "fasi" e quindi ecciterà il relè in entrambi i casi!

 

Quote

oltre alla bobina che rimarrà eccitata per tutta l'apertura del motore

Questo, a lungo andare, potrebbe essere un problema!

In ogni modo, fai la prova della programmazione MINIMA del tempo di accensione della luce di cortesia!

 

Quote

maurizio non ho capito...come farebbe a rimanere luce sempre accesa così ?

Ci devi mettere un relé interruttore.

 

P.S. 

Quote

 i morsetti 6 e 8 sono uscite configurabili 

...sono ingressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

Questo non è vero, un motore di quel tipo, ha (da qualche parte) un condensatore montato tra le due "fasi" e quindi ecciterà il relè in entrambi i casi!

Touchè:)

ottimo il consiglio:

Quote

Ci devi mettere un relé interruttore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

quindi sul relè dovrei mettere sia il contatto di apertura che accende la luce, sia il contatto di chiusura, che lo fa spegnere...a volte mi è capitato che i relè perdano la sincronizzazione e potrebbe fare il lavoro contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 

Ma stai leggendo le istruzioni? E soprattotto capisci cosa dicono le istruzioni della luce di cortesia?

Prova a togliermi (a questo punto sembra solo mia) la soddisfazione di cercare di impostare questo benedetto tempo di funzionamento al minimo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...