Vai al contenuto
PLC Forum


Motore lavatrice 7 pin senza condensatore


Elians

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Sono nuovo nel forum, pertanto approfitto per salutarvi e per scusarmi nel caso non sia nella giusta sezione del forum.

La lavatrice mi ha tristemente abbandonato e per consolarmi un pò, ne ho recuperato il motore. Era una Whirlpool AWO/D 6108.

Il motore ha una morsettiera con 7 pin e (ho scavato in tutta la lavatrice) non ho trovato condensatori. Infatti la targa non riporta nessun valore di riferimento a riguardo. 

20170101_181935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il pin 4 (verde vivo) è collegato alla spazzola dx (come si può vedere dalla foto di prima)

 

Mentre alla spazzola sx è collegato un cavo bianco

spazzola sx

che poi entra nel blocco di metallo e si collega ad un altro affare mai visto prima

L'affare mai visto

Quindi poi segue il cavo arancione che va nel pin 4

Da qui ho supposto: pin 4 = spazzola sx

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dnmeza. Possiate Perdonarmi. A quanto potete constatare non sono pratico di forum. Questa qui (che è l'ultima, giuro) è visibile? Non credo di aver capito bene come si faccia. (Prima inserivo l'URL)

 

Il cavo del pin 3 (verdino strano) sulla destra (in basso rispetto l'arancione)

 

Il cavo del pin 2 (marrone) sulla desta (in alto rispetto l'arancione)

 

Il cavo del pin 1 (nero) sulla sinistra

 

Vanno agli avvolgimenti ma non so quale sia il comune, quale lo spunto, avviamento, lavoro, bassa velocita o alta etc.etc. (ne credo di conoscere bene le differenze. scusate l'ignoranza)

 

Beh. Scusate ancora per le foto e scusate se non vi ho completato il post con i valori ohmici delle resistenze inquanto non ho il tester e neanche i soldi per comprarlo (dato che sono serviti per ricomprare la lavatrice)

 

 

 

 

 

20170101_182738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio moltissimo per le tempestive risposte e per la vostra disponibilità e pazienza.

scusate il post "BIS" ho avuto difficoltà nel trovare ciò che mi serviva e ne ho apeeto un altro. Non si ripeterá. (E imparerò a mettere le foto)

Mille grazie e scusate ;)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Antonio Caracci

Ciao a tutti,

approfitto del post già aperto perché ho un problema simile.

La mia lavatrice, che ha più o meno 25 anni, una Electrolux EW 503 S, mi ha abbandonato e ho recuperato il motore, perfettamente funzionante, per realizzare qualche elettro utensile (pensavo ad una mola da manco). Tuttavia, dal motore escono 7 pin (con un morsetto a cui corrispondono 7 fili di differenti colori) e nello smontarla non sono riuscito a trovare il condensatore. Visto che sono ignorante in materia elettrica, vi allego le foto e chiedo a voi se questo motore è a spazzole (quindi senza condensatore) oppure a induzione (con condensatore). Ciò mi sarebbe utile innanzi tutto per sapere cosa poter ulteriormente cercare nella lavatrice prima che Hera la venga a ritirare, inoltre per documentarmi circa il cablaggio necessario per poterlo fare girare e ridargli così una seconda vita.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi illumineranno.

Antonio

20180601_113615.jpg

20180601_113702.jpg

20180601_113713.jpg

20180601_113903.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Il regolamento vieta gli accodamenti ad altre discussioni per ovvi problemi di confusione nelle risposte.
  2. Apri una nuova discussione per il tuo problema.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...