Vai al contenuto
PLC Forum


monitor Samsung 920N non si accende


free-lucky

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

non ho molta dimestichezza con i forum e mi scuso da subito se posto il mio problema in una  sezione sbagliata.

 

Ho un problema con un monitor Samsung 920N che all'accensione presenta schermo nero

ed è come se  continuasse  a cercare di accendersi e continua a fare tic, tic ,tic  e il led di accensione verde continua a lampeggiare.

 

Ho aperto il monitor e sulla scheda di alimentazione l'unica cosa che ho notato a vista era il condensatore elettrolitico C617 gonfio.

Ho deciso quindi di sostituire tutti i cinque condensatori elettrolitici (non ho sostituito quello grosso vicino al ponte di diodi raddrizzatori)

Fatto questo non è cambiato nulla , stesso difetto. Ho cercato in internet uno schema elettrico della scheda per cercare di controllare le tensioni ma non ho trovato niente.

Qualcuno ha già trovato questo difetto e mi può suggerire una soluzione ?

La scheda alimentatrice  è siglata   MJ19BS rev MP 5.0   BN44-001113A  (2006-01-12)

La schedina piccola verde è siglata MJ17BS rev MP1.0

 

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e chiedo venia per eventuali imperfezioni , sono un novizio in elettronica.

 

Grazie

 

 

samsung 920N.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Baldus per lo schema elettrico,

cercherò con calma di capire il funzionamento........e dove andare a testare le tensioni di alimentazione......:)

 

Se poi hai suggerimenti da darmi  su che cosa potrebbe essersi guastato....sono tutt'orecchie....!!!!!  :worthy:

Grazie ancora

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dai una cotrollata ai trasduttori o trasformatori delle lampade, vedi col tester se hanno lo stesso valore.

I condensatori sono sette, oltre al grosso quale altro non hai sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo c'entrino i trasformatori in quanto sono gestiti da un controller (IC) il quale in caso di sovraccarico va in protezione e il resto del monitor funziona, il tic- tic- indica protezione ciclica dell'alimentatore principale, scollega il cavo tra la scheda alim. e quella interfaccia, poi testa le tensioni sul connettore d'uscita staccato, meglio se riesci a collegarci un carico, es.: una lampadina 12v per il 12v, una resistenza circa 2,5 o 3,3 ohm 10w per il 5v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rusty ,

hai ragione ne ho dimenticato uno piccolino da 47microF.......:clap: 

il tempo di procurarmelo e proverò a sostituire anche quello ;

non ho cambiato quello grosso perché in un post che avevo letto suggerivano di cambiare tutti i condensatori elettrolitici tranne quello grosso

(e a vista non mi sembra presenti rigonfiamenti sospetti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davp per il suggerimento,

in effetti è un po' l'impressione che ho anch'io ........il tic - tic- tic ciclico che si sente è come se stesse per accendersi e poi non ci riesce ; quando era collegato al pc si vedeva per un attimo anche l'immagine ma si spegneva subito dopo e poi ricominciava con il tic di accensione e ripartiva sempre così.......

(spento alla sera perfettamente funzionante e dal mattino successivo si è presentato il problema subito alla prima accensione....)

Proverò nei prossimi giorni (ora sono un po' incasinato col lavoro) a testare le tensioni in uscita dal connettore......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vedeva un attimo l'imm. allora dovresti anche provare ad accendere con solo lo schermo scollegato e vedere se la spia rimane accesa, mentre potrebbe rientrare ancora il discorso retroilluminazione se si sono guastati dei mosfet di potenza in quel circuitino verde, ma e' dura smontarlo e vedere, e comunque forse salterebbe il fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato ad accendere  anche solo il monitor (senza collegarlo al pc) ma il difetto è uguale , la spia lampeggia con il solito tic-tic-tic.

Controllato i due fusibili  ( FH602 vicino alla schedina verde  e FH601 sull'ingresso del 220VAC ) e sono buoni.......

 

Proverò nei prossimi giorni a controllare le tensioni sul connettore e a cambiare anche l'ultimo condensatore elettrolitico piccolino che non avevo visto 

(C607 da 47microF vicino al IC601)

 

grazie ancora......

Link al commento
Condividi su altri siti

"provare ad accendere con solo lo schermo scollegato" intendevo il monitor acceso con lo schermo scollegato all'interno, cioe' il cavo lvds che e' quello dalla schedina di controllo allo schermo, non c'entra il pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti,

perdonate il ritardo per il tempo trascorso prima di fare ulteriori prove.

Seguendo i vari suggerimenti (e ringrazio tutti per l'aiuto) ho fatto ulteriori controlli.......

 

- cambiato anche ultimo condensatore elettrolitico da 47microF (sono stati quindi cambiati tutti e 7) ,stesso difetto

- Davp ,ho provato ad accendere il monitor scollegando solo lo schermo all'interno (collegati quindi scheda di alimentazione e schedina di controllo  e non collegato schermo interno) e il risultato è purtroppo identico , stesso difetto

-con tutto collegato (scheda alimentazione, schedina di controllo ,schermo interno e le due lampade) ho misurato le tensioni sul connettore in uscita dalla scheda di alimentazione e vedo un + 5,1 Vdc (e qui dovremmo esserci lo schema mi dice che dovrebbero esserci 5Vdc) e un +13,8 Vdc (qui mi sorge un dubbio in quanto dallo schema dovrebbero esserci 13Vdc). Le tensioni sono stabili fino a che le lampade si accendono per un momento e subito dopo si sente il TIC , in quell'istante entrambe le tensioni si spengono per poi ripresentarsi subito dopo stabili  sino a che non si riaccendono le lampade e si risente il TIC e via di seguito.......In queste condizioni se provo a scollegare solo i quattro cavetti che dalla scheda di alimentazione vanno alle lampade, è tutto uguale,  stesse tensioni di 5Vdc e di 13,8Vdc e stesso difetto.

-se invece collego solo la scheda di alimentazione (con i connettori delle lampade inseriti oppure non inseriti) e stacco il cavetto che porta le alimentazioni alla schedina di controllo non si sente più il TIC,TIC,TIC ma noto una cosa strana;  le tensioni di alimentazione rimangono fisse e sempre stabili ma se quella a 5,1 Vdc rimane sempre 5,1 Vdc, quella che prima misurava 13,8 Vdc ora misura stabilmente solo 11,9 Vdc  :wallbash:

 

Se qualcuno ha qualche altro suggerimento o controllo da farmi fare .......:worthy:

Grazie anticipato

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Davp ,ho provato ad accendere il monitor scollegando solo lo schermo all'interno e il risultato è purtroppo identico

per fortuna semmai...

Quote

e vedo un + 5,1 Vdc e un +13,8 Vdc

Direi normale in quanto 0,1v non sono preoccupanti, 0,8v sono sintomo che probabilmente i 13 non sono inclusi nella retroazione e quindi sono imprecisi, ma tanto vanno a finire nel pannello dove vengono manipolati a dovere.

Quote

ma noto una cosa strana;  le tensioni di alimentazione rimangono fisse e sempre stabili ma se quella a 5,1 Vdc rimane sempre 5,1 Vdc, quella che prima misurava 13,8 Vdc ora misura stabilmente solo 11,9 Vdc

segno probabilmente che non e' regolata, tutto normale. ** aggiorn.**  confermo, ho visto lo schema i 13v non sono regolati.

 

Il mio dubbio e' ora sulla sezione inverter, infatti con la sc. di controllo staccata non avrai il comando che fa accendere le lampade e quindi l'inverter e' spento e non va in protezione, ora devi dissaldare la schedina verde e provare a accendere il monitor, se si acc. regolarmente e intravedi immagine scurissima allora devi riparare la schedina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davp ,

proverò a dissaldare la schedina verde e a fare la prova che suggerisci.

Chiedo venia per l'inesperienza , con le vostre risposte pian piano si capisce qualcosa in più......

Grazie ancora  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera Davp ,

ho dissaldato la schedina verde, collegato tutto e acceso il monitor;

Il led verde ON di accensione è acceso fisso , non si sente più il TIC TIC TIC , non si accendono più le lampade e lo schermo rimane scurissimo ( ho provato a schiacciare il tastino menù ma non riesco a vedere nulla).

Le tensioni di alimentazione rimangono fisse a 5,1 Vdc e a 14,94 Vdc  (se spengo il tastino ON  di accensione ho sempre comunque le alimentazioni a 5,1 Vdc  e a 12,6 Vdc)

 

Quindi ,se ho capito bene,  probabilmente il difetto dovrebbe risiedere nella schedina verde (model MJ17BS revisione MP 1.0 del 2004.02.03).

Se così si suppone , qualcuno sa come posso reperire una schedina di ricambio ?:(

 

grazie ancora per i suggerimenti

 

 

 

20170126_150910.jpg

20170126_150856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ne troverai, dovresti piuttosto misurare quei 2 chippini a 8 pin sulla destra , quello in basso e' un doppio mosfet, QUI c'e' il datasheet, vedi la piedinatura e misuri col tester in provadiodi tra D e S entrambi i versi, se misura vicino allo 0 allora e' da cambiare, l'altro e' un E6N03, in [questa pagina ] trovi una discuss. dello stesso problema forse, nella foto sotto trovi segnati i D e gli S dei 2 chip.

06f57c3bb0546942e3de65191fcea324.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...