gargio Inserito: 2 gennaio 2017 Segnala Inserito: 2 gennaio 2017 Buongiorno, ho eseguito un aggiornamento di ram sul mio notebook portando il totale da 8(4+4) a 12(4+8). Ora mi viene però il dubbio se, pur avendo frequenza uguale, la ram nuova da 8gb non riesca ad esprimere completamente la sua potenza a causa della differenza di dimensione con quella "vecchia" residua. Attendo pareri dai più esperti, grazie mille.
Casimiro Sarluca Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Non vorrei sbagliare ma che io ricordi, per avere un DualChannel (128Bit) funzionante (quindi massime prestazioni entrambe) i due moduli ram devono essere identici (stessa marca e modello), in alcuni casi vanno bene anche marche differenti, ma pari capacità e caratteristiche tecniche.
gargio Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Avevo letto qualcosa dal genere ma mi sembrava un'informazione un po' vaga e volevo appunto il parere di qualcuno più esperto. Ok, non avrà prestazioni massime ma penso sia sicuramente più performante del caso con singola da 8GB o addirittura del caso 4+4, giusto? Grazie.
Casimiro Sarluca Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Si, con 12GB di ram sarà più performante di un 8GB (DualChannel a 128Bit) qualora il PC svolge calcoli ed operazioni che superano la soglia di impegno ram oltre gli 8GB.
gargio Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Solo nel caso sopra citato? Quindi tenendo così come è adesso, cioè con 4+8, e restando sotto la soglia degli 8GB ho le stesse prestazioni di un 4+4?
Casimiro Sarluca Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 No, se il sistema non sfrutta oltre gli 8GB ram sarà più lento. Quindi meglio 4+4 in Dual Channel.
gargio Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Addirittura, questo non me l'aspettavo. Esiste un tool affidabile per testare le prestazioni delle diverse combinazioni?
Casimiro Sarluca Inserita: 4 gennaio 2017 Segnala Inserita: 4 gennaio 2017 Fai una ricerca su google come memory speed test, credo che troverai qualcosa.
gargio Inserita: 4 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2017 Ok, pensavo ci fosse un nome che spiccava su tutti per affidabilità. Farò una ricerca. Grazie mille.
Messaggi consigliati