Vai al contenuto
PLC Forum


Che Tipo Di Sensore Utilizzare - per foro su lamiera


suppaman

Messaggi consigliati

Non so se è proprio la sezione giusta.. ma non sapevo dove altro postare e visto che comunque la macchina è comandata da 314C...

Spiego brevemente la situazione. Mi è stato chiesto di fare una modifica su un taglio al volo. La macchina, già funzionante, dovrà tagliare a misura dei tubi di lamiera forata.

Il problema è che con questa particolare lamiera, il taglio deve avvenire in un punto ben preciso. In pratica ogni x metri nel materiale ci sarà un foro centrale piu grande, che dovrò quindi rilevare in qualche modo per sapere quando dare il comando di taglio.

Qualcuno di voi hai idea di come fare?

Io ho provato a informarmi un po in giro ma non sono riuscito ancora a trovare una soluzione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io ti direi di partire alla ricerca di un sensore di rilevamento profilo tipo questo fornito dalla IFM, ma in giro ne trovi altri, quello che secondo me puoi fare è appunto giocare sulla forma e dimensione del foro, a patto che sia sempre nella stessa posizione.

Tali sensori vengono usati molto nel' imbottigliamento dove bisogna rilevare la forma del tappo da orientare per poi applicarlo alla bottiglia o flacone.

Buona caccia a quello migliore per la tua applicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Gira la domanda direttamente alle aziende che producono sensori, di solito i rappersentanti hanno fantastice valigette con miglioni di sensori diversi e vengono direttamente a casa tua a fare le prove.

Così puoi provare molti sensori a costo 0 ed essere sicuro di comprare quello giusto al caso tuo. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...