Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore stabilizzato Trifase. Calcolare corrente d'uscita


toniobr

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

ho un alimentatore stabilizzato trifase senza neutro di cui ho bisogno di calcolare la corrente d'uscita.

Non avendo la possibilità di misurarla in serie, voglio utilizzare il valore di corrente letto da una pinza amperometrica.

Sulle tre fasi leggo una corrente di circa 0,8 A e la tensione misurata con un tester fase-fase è di 380 Vac.

La formula che ricordo vagamente è  V x A x √3 x cosφ.

Ipotizzando un cosφ=1 ed un rendimento dell'alimentatore del 100% avrei:

380x0,8x1,73x1=516 W

Essendo un'alimentatore a 24 Volt la corrente d'uscita sarà 516/24= 21A.

E' corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
Quote

Ipotizzando un cosφ=1 ed un rendimento dell'alimentatore del 100% avrei:

inguaribile ottimista! :lol:

diciamo che più o meno ci sei

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica in un quadro ho due alimentatori trifase collegati a due carichi distinti. Uno dei due alimentatori è saltato. Mi serviva capire se un solo alimentatore potesse essere sufficiente per entrambi i carichi. Non potendo misurare la corrente continua d'uscita dalla 24v in quanto non posseggo un tester che misuri oltre i 10 A, con la pinza amperometrica ho misurato L assorbimento dei singoli alimentatori che è di circa 0,4A.

In linea di massima se mi confermate la formula L' assorbimento totale è di 21 A ed essendo L alimentatore un 40A non dovrei avere problemi.

Se considero anche il rendimento (80%?) la corrente sul carico 24 V sarebbe <21A. Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Uno dei due alimentatori è saltato

devi stare attento di non far saltare anche l'altro, la causa l'hai appurata ? hai spunti d'assorbimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carico quanto assorbe?

Ho capito che non riesci a misurarlo,ma almeno capire cosa c'è sul carico forse aiuterebbe.

Modello e marca alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Danilo 

la causa è l'età ;) sono andati i condensatori elettrolitici per cui la tensione è salita oltre i 30 volt;)

Problemi a valle non ce ne sono. Al momento l'alimentatore sta lavorando con il doppio carico senza problemi.

 

@fradifog 

come ho scritto non conosco quanto assorbe il carico e mi occorreva ricavarlo attraverso l'assorbimento in ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso, dovrebbe trattarsi di un Alimentatore  switching da 400W in Out, che assorbe circa 0,8A dalla rete: in uscita con 24 VDC, almeno 16,67A.

Probabilmente saltano causa il surriscaldamento, o si brucia un fusibile elettronico al loro interno, io come profano, negli switching pongo alla loro uscita una batteria di condensatori elettrolitici ausiliari,  in questo modo, il tempi di intervento del finale cambiano (duty-cicle) ed è meno sollecitato. Ad esempio, per un 20A 12VCD ho posato due capacitori elettrolitici da 3600/microfarad. In questo modo, anche il famigerato "ripple" delle tensione viene livellato. Comunque, esistono ottimi amperometri DC dal costo irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sono andati i condensatori elettrolitici

 

Anche usado, come si dovrebbe, condensatori specifici per correnti impulsive la vita degli stessi è limitata.

Mitsubishi, ad esempio, da un'indicazione di semivita per i condensatori dei dc bus degli inverter. Superate le ore di funzionamento della semivita si consiglia di sostituire preventivamente i condensatori per evitare guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero l'intervento di Livio, nel settore industriale  - i componenti per uso gravoso - sono definiti per prestazioni e limiti di tempo operativo, oltre il quale è consigliata la sostituzione preventiva  anche se funzionanti a favore della continuità del servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...