Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmerare fari led per auto


Maurantz

Messaggi consigliati

Ho montato dei fari led h4 sulla mia auto ma fanno troppa luce rispetto una lampadina alogena,  per questo vorrei diminuirne l'intensità  con un dispositivo ad impulsi trw (clicca sul link in basso) .  Volendo collegare un solo dimmer come dovrei collegare i fili?

 

 https://m.it.aliexpress.com/s/item/598545565.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&productId=598545565&productSubject=Led-Dimmer-12V-8A-96W-Adjustable-Brightness-RF-Remote-Manual-Controller-20PCS&spm=2114.46010208.4.19.vdOFo0#autostay

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, piu che preoccuparmi dell'intensità luminosa, che per la guida notturna non è mai abbastanza, mi preoccuperei della diffusione corretta della luce da parte del faro anabbagliante.

Se l'emissione luminosa fosse un grado di abbagliare il guidatore che sopraggiunge in senso opposto nessun dimmer potrebbe evitarlo e una multa per errato impiego dei fari prevede anche la decurtazione dei punti sulla patente !

Link al commento
Condividi su altri siti

i fari devono essere omologati e installati da officina abilitata.

in caso di controlli rischi cio' che ha detto patatino.

in caso di incidente  rischi che l'assicurazione faccia storie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato a regolare i fari dall'elettrauto, il problema è l'intensità troppo elevata non la direzione. Detto questo mi sapere dire come collegare gli anabbaglianti al dimmer ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

e stè cose davvero fanno molta più luce di una normale lampadina, e rispetto ad un kit xenon?!

Devo provarli se esistono in versione H1 :D

Per abbassare la luminosità puoi provare solo abbassando la tensione di alimentazione, ma se il fascio è corretto qual'è il problema dell'intensità?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

che non passi la revisione... c'è un limite anche massimo.

 

o che viaggi di notte ocn gli occhiali da sole perchè tutti quelli che incroci ti abbagliano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema può sorgere con le forze dell'ordine che possono fermarti!  Comunque esistono in tutte le versioni,  fanno più luce dello xenón e assorbono 36w solamente contro le 55w di un alogena.  

Mi dite come collegarle al dimmer? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il fascio è corretto non abbagli nessuno! Comunque visto che le lampadine hanno il loro driver di corrente incorporato non penso proprio possano essere dimmerate; al più puoi provare abbassando la tensione di alimentazione, ma non credo che risolvi. 

Ma viste queste paturnie non vedo proprio l'utilità di montare un kit del genere, rimonta le alogene, al massimo quelle con vetro azzurrato, che fanno la luce più bianca e sei a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto montare questo kit perché nella mia auto per usare le alogene avrei dovuto fare istallare dei relè a protezione del devioluci che mi sarebbero costati di più! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito, stiamo parlando di un'auto vecchia che aveva ancora lampafine a filamento normale in origine?

 

 

comunque il fascio può pure essere regolato bene ma ad ogni sobbalzo o ondeggiamento accechi quello che incroci, se sono più luminose degli xeno dovrebbero come minimo avere il livellamento automatico come previsto per loro..

 

36W a led sono di gran lunga più luminosi di un'alogena da 55.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

avrei dovuto fare istallare dei relè a protezione del devioluci che mi sarebbero costati di più

 

Che relé volevi usare? Bvlgari con contatti in oro massiccio, bobina avvolta in platino e calotta in argento con diamanti e smeraldi?? :blink:

 

 

Giusto per sapere eh, perché io un relé da 40A lo pago 12€ se vado dall'autoricambi più ladro che c'è in zona, mentre tu hai messo delle fetecchie non omologate, che non funzionano come dovrebbero, e le hai pagate pure 25$, quindi il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dimmer in questione è quello linkato nei post precedenti e costa 6 euro. Mettendo i relè devo pagare anche l elettrauto e comprare delle lampadine osram cool blue che costano 20 euro per non avere un bianco puro.  comunque per chi considera questa cosa folle dico solo che l auto è  stata messa a nuovo,  cominciando dalla carrozzeria anche i fari sono nuovi. Per la cronaca i led montati sono dei piccoli mostri di luminosità altro che delle feste chiesto,  esiste un modello analogo della Philips che costa 120 euro! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai considerato che ora la tua autovettura ha perso l'omologazione?

Hai considerato che in caso d'incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te come nel caso in cui tu circolassi con un'autovettura con revisione scaduta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mettendo i relè devo pagare anche l elettrauto

 

L'intervento è talmente semplice che un elettrauto impiegherà una mezz'ora, anche che ti faccia pagare un'ora intera parliamo di 30€ che è comunque meglio che girare con delle cinesate di aliexpress, oltretutto non omologate come sottolineato da Livio e altri.

 

Oltretutto

 

Quote

dico solo che l auto è  stata messa a nuovo

 

sapendo per esperienza (non diretta ma quasi) che rimettere a nuovo un'auto è qualcosa che non costa poco, indipendentemente dal tipo di auto, non comprendo la tua voglia di fare il pulciaro su una cosa correlata alla sicurezza come i fari.

 

Quote

esiste un modello analogo della Philips che costa 120 euro

 

Esistono anche delle autoradio clone della Pioneer o della Alpine vendute a 30-40€, ma non sono analoghe manco per niente, son dei clonazzi esattamente come quei led, oltretutto riguardo l'omologazione ho seri dubbi anche sul Philips

 

Forse il chip sarà anche "analogo" a quello della Philips, mentre tutto il resto della realizzazione sicuramente non lo è, appunto come tutti i clonazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

sarcasmo a parte, la lampada in questione (vedo dalla foto postata) che ha un input da 9 a 30volt! ciò significa che ha una sua elettronica che controlla il tutto quindi comprare un dimmer e metterlo lì è una prova che puoi fare ma al 90% dei casi NON FUNZIONA!!!  

dovrai COMUNQUE fare delle prove, non sarà un acquisto sicuro(compri, monti e risolvi) ma comunque per 6 euro lo sfizio lo toglierei!

Se non funziona perchè magari è un dimmer che pilota in tensione o un dimmer che pilota in PWM dovrai far fare delle prove a qualcuno che mastica di elettronica, magari limitando la corrente riesci ad abbsare la luminosità sempre che l'elettronica delle lampade non tagli completamente l'erogazione di potenza.

Purtroppo altre vie non ci sono in questo caso, ha una sua elettronica e senza conoscere come funziona tutto può andar bene ma ancor più sicuro che tutto può andar male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Lunedì smonteró tutto e mi andrò a costituire alla polizia stradale e alla motorizzazione! 

 

Puoi fare quello che preferisci, i problemi son tuoi.

Sino a che non ti capita alcun incidente/controllo va tutto bene, poi.....sono i famosi cavoli amari.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso assicurare che lampadine del genere NON SONO ASSOLUTAMENTE dimmerabili. Avevo fatto un test per convertire a LED una torcia con lampada alogena da 55W, avrei voluto che fosse dimmerabile per estendere la durata della batteria. Niente da fare, come già scritto da Omaccio, la tensione in ingresso ha un range di funzionamento molto ampio. Se guardi in rete trovi anche altre lampadine LED con potenza minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente "qualuno" aveva scritto per primo:

Quote

Comunque visto che le lampadine hanno il loro driver di corrente incorporato non penso proprio possano essere dimmerate

 

ad ogni modo facendo considerazioni pratiche, anche perchè dell'omologazione poco ce ne può fregare se parliamo tecnicamente, o praticamente, ribadisco un kit del genere si monta solo per avere molta più luce, sennò le lampadine originali vanno più che bene... e comunque non vedo a che serve montare il relè, o vuoi mettere alogene da 400W?!

 

Sono comunque sempre dell'idea che se montati e regolati correttamente non diano fastidio, danno solo un aspetto più brillante al faro... contro certe persone che meriterebbero di essere presi a martellate nei fari per le porcherie con cui girano :thumbdown:

 

Ultima considerazione sul fatto che le produca anche philips e costino 120euri... potrebbe produrle chiunque e costare anche 1000 euri... ma dal punto di vista legale comunque non sono omologate, o potrebbero esserlo solo su alcune vetture che le montano di serie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...