saster Inserito: 7 gennaio 2017 Segnala Inserito: 7 gennaio 2017 Salve a tutti e complimenti per il forum. Avrei da chiedere un informazione in merito a una calderina Immergas Eolo-Star-24kW. La mia caldaia regolarmente perde pressione e si ferma, cioè si spegne. Ogni giorno, anche 2 volte al giorno la carico a 1,2 bar, parte e funziona regolarmente e dopo 5 o 10 ore si ferma e si spegne con pressione indicatore 0 e lampeggia segnalando error 10. La caldaia è stata installata nel 2013. Avreste qualche idea in merito? Grazie Stelio
bl4st3r Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 controlla a termosifoni caldi a quanto arriva la pressione....probabilmente hai il vaso espansione scarico. hai controllato se sotto la caldaia perde? se ci sono termo che perdono?
Ivan Botta Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 Controlla anche eventuali perdite sul collettore che raccorda tutti i tubi che vanno ai termosifoni. Se poi vuoi toglierti il dubbio del vaso di espansione bucato, svuoti completamente l'impianto, carichi il vaso di espansione con aria e lo porti a 1 bar e riempi di nuovo l'impianto, accendi e vedi come va. Solitamente se fosse il vaso hai il problema inverso, man mano che si scalda l'acqua la pressione dovrebbe salire. Facci sapere.
Valejola Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 A 0 due volte al giorno? È sicuro una perdita. Quindi se non trovi nulla sotto la caldaia, sicuro è l'impianto.
saster Inserita: 8 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Per bl4st3r: No i termosifoni non perdono. La pressione arriva a caldo anche 2,2 - 2,8 bar.Si, sotto la caldaia ogni tanto ho notato perdita di acqua dalla valvola di scarico. Per Ivan Botta: La pressione fino dalla sua installazione (2013) ha viaggiato da freddo 1,2 bar e a termo caldi 2,2 - 2,8 bar.Perdite ci sono ogni tanto dalla valvola di scarico. Per Valejola: esatto, ogni tanto ho notato perdite sotto la caldaia dalla valvola do scarico Secondo voi quale è la procedura da seguire? Grazie per il vostro supporto. Stelio
Valejola Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Se la valvola di sicurezza scarica allora è come dice Bl4st3r. Segui la procedura di Ivan Botta per ripristinargli la precarica e poi controlla il comportamento. Ma tieni conto di 2 cose: 1 se la valvola di sicurezza scarica anche solo una volta, può essere che poi non tiene più nemmeno a pressioni normali...quindi se non tiene va cambiata 2 se tra termo freddi e termo caldi la pressione impianto ha tanta escursione anche a vaso d'espansione carico, allora significa che il vaso è poco capiente (e tutto dipende dai litri d'acqua contenuti nel tuo impianto) e di conseguenza andrebbe o sostituito con un vaso più capiente (se la memoria non mi inganna quel modello ne monta uno piccolo da 6 litri...in caldaia dovrebbe starci anche quello da 8) o almeno aiutato con un ulteriore vaso aggiuntivo esterno così da poter sommare i 2 volumi.
saster Inserita: 8 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Grazie mille per la risposta tempestiva, appena avrò un attimo di tempo, mi metto all'opera e vi farò sapere. Un saluto Stelio
Messaggi consigliati