mrbull Inserito: 8 gennaio 2017 Segnala Inserito: 8 gennaio 2017 Come da titolo da qualche giorno ho notato che l'accensione avviene con fatica come se il gas avesse qualche difficoltà nella fase iniziale, sia i sanitari che il riscaldamento. Infatti ieri sera complice credo anche il vento di tramontana in modalità riscaldamento la caldaia è andata in blocco. Lo sbloccata e sembra che il problema si manifesta in modalità riscaldamento anche se come ho detto sopra noto un ritardo anomalo nell'accensione con un bel botto avvertendo a bruciatore avviato il piezo ancora attivo.
adrobe Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Anzitutto bisogna vedere la posizione della canna fumaria; se il vento soffia PROPRIO contro la direzione di uscita dei fumi avrai sempre un problema, soprattutto se non è stato montato il frangivento (componente della canna fumaria a corredo per la protezione dal vento). Quando non riesce ad accendersi controlla la presenza di tensione di 20V ai terminali dell'operatore gas.
mrbull Inserita: 8 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Grazie per le risposte, se mi dite come fare potrei cominciare ad alzare il minimo.Per il vento penso posso fare poco perché la canna fumaria è esposta obbigotariamente a nordovest, poi credo che per aumentare il minimo dovrò sicuramente rimuovere il pannello anteriore e allora controllerò anche i 20 volt sull'operatore gas.
adrobe Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Quote Per il vento penso posso fare poco controlla almeno che sia stato montato il frangivento Quote se mi dite come fare potrei cominciare ad alzare il minimo dietro il depressore superiore c'è l'operatore gas, o almeno davanti il suo bilanciere. In prossimità dell'estremità sinistra, a fianco della vite di regolazione del riscaldamento, c'è un piccolo buco, talora ancora ricoperto dalla ceralacca rossa. Dietro quel buco c'è la vite di regolazione del minimo, in senso orario si aumenta. Per la regolazione bisogna staccare i tubicini di gomma trasparente situati sul retro della scatola comandi, e che sono collegati alla pompa aria. Per prima cosa staccali e controlla, in funzionamento continuo della caldaia, quanti litri di metano consumi leggendoli dal contatore principale del gas. Dovrebbe essere un valore intorno a 15-20. Per prima cosa fai questa misura e riportala qui.
mrbull Inserita: 8 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Questo è il frangivento che cè da sempre che per la verità escludendo quando c'è vento forte funziona egregiamente evaquando senza problemi i fumi combusti. Ho preso questa foto che ho fatto tempo fa per mostrare al condomino sopra di me che si era lamentato del cattivo odore che la moglie zozzona aveva odorato sul bucato. Scusate se sono andato OT ma ho definito zozzona perchè il bucato rimane steso per due tre giorni giorno e notte con il sole e con la pioggia senza mai recuperarlo.
mrbull Inserita: 8 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Gentile Adobe ho trovato la foto di quando tempo fa quando mi avventurai nella sostituzione del premistoppa del depressore .Per favore scusami per la mia ignoranza mi puoi collegare la tua dettagliata spiegazione dei vari componenti all'immagine per facilitare l'intervento.
adrobe Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Dove c'è la scritta Vaillant è la pompa di circolazione. Appena alla sua sinistra, col coperchietto di plastica nero, è il depressore SUPERIORE. Il depressore INFERIORE (uguale al superiore ma rovesciato) è appena sotto, e un pò più all'interno. Appena dietro il depressore superiore c'è il bilanciere dell'operatore gas, ed esattamente dove finisce la linea nera superiore collegata alla scritta: "staffa che scatta in posizione" c'è il tappino rosso che copre il buco al di dietro del quale c'è la vite di regolazione del minimo. I terminali dell'operatore gas stanno a fianco della pompa di circolazione e dietro i due depressori.
mrbull Inserita: 8 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Grazie Adrobe dell'aiuto .Fortunatamente esistono persone esperte e disponibili come te, che aiutano il prossimo guidate dalla passione e dall'altruismo.
adrobe Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Prego. L'essere ringraziato ed apprezzato spinge a trovare il tempo di aiutare anche quando di tempo non ce ne sarebbe proprio...
mrbull Inserita: 9 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Buongiorno amici ho aumentato di mezzo giro la vite del minimo e sembra al momento dell'avvio tutto bene nessun blocco. Però ho omesso di staccare i tubicini e la lettura del contatore l'ho fatta con i tubicini di gomma attaccati. Per l'amico Adrobe posto la foto del contatore del gas del quale non so come leggere i litri consumati mentre la caldaia funziona. Perdonate la mia ignoranza. I numeri rossi si muovono veloci ad ogni modo quando è partito il bruciatore in modalità riscaldamento numeri rossi stavano a 840, ha bruciatore fermo il contatore si è fermato 934. Il tempo approsimativamente trascorso un paio di minuti.
adrobe Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 regolazione del minimo va eseguita con tubicini della pompa aria staccati i litri sono quelli nel riquadro rosso, in quel momento 532 litri occorre un cronometro per essere preciso poi è consigliabile eseguire la regolazione del bruciatore in simultanea con l'analisi dei fumi da parte di ditta specializzata la regolazione del minimo presuppone anche la successiva regolazione della potenza parziale e massima
mrbull Inserita: 9 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Hai ragione Adrobe, la mia caldaia e da un bel pò, che non viene regolata a regola d'arte da un professionista. Comunque credo a breve contatterò l'assistenza Vaillant della mia zona per un appuntamento. Spero solo che quando verrà il tecnico non ripeta la solita cantilena sulla vetusta età della caldaia causa per cui non in regola con le attuali normative di legge. O peggio ancora una eventuale riparazione tanto costosa da costringermi a rottamare questo carroarmato crucco dopo più venti anni di onoratissimo servizio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora