k1786895 Inserito: 8 gennaio 2017 Segnala Inserito: 8 gennaio 2017 Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere su un problema relativo al mio scaldabagno elettrico Ariston Nuos Primo da 80 litri. Due settimane fa l'ho staccato dalla corrente perché sarei partito per le vacanze e quindi sarebbe rimasto inutilizzato. Ieri sono rientrato a casa e l'ho riacceso ma noto un funzionamento anomalo rispetto a prima, nel senso che l'acqua non viene riscaldata mai tramite pompa di calore ma solo tramite resistenza. Anche forzando manualmente il funzionamento con pompa di calore la stessa si disattiva in automatico dopo pochi secondi/minuti facendo entrare in servizio la sola resistenza. Secondo voi a cosa può essere dovuto? Il mio sospetto ricade sulle temperature di esercizio: dal pannello di manutenzione leggo che il sensore "aria" rileva una temperatura che, a seconda dei momenti, oscilla tra i 4°C e i 7°C, e il sensore "evaporatore" ha circa gli stessi valori. Pensate si sia congelato l'evaporatore? Preciso che abito a Milano e che in questi giorni sto riscontrando che l'aria in casa è molto fredda rispetto al solito, anche con i termosifoni accesi al massimo. In ogni caso l'acqua viene riscaldata correttamente dalla resistenza fino al valore impostato (55°C), però mi piacerebbe capire se posso intervenire in qualche modo per far riprendere a funzionare la pompa di calore (che produce risparmi notevoli). Grazie molte per l'attenzione. Saluti.
Messaggi consigliati