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Retrofit(?) da R404 a R134 possibile?


Klinsander

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Buonasera Frigoristi,

 

Intatno spero di aver azzeccato il termine ovvero "retrofit". l'intento è quelllo di chiedere se è possibile far funzionare un armadio frigo a capillare (sicuro) a R134a in sostituzione del R404 sostituendo il compressore, che probabilmente è fuso. Quindi facendo un poco di ordine la domanda è se questa operazione appunto è di possibile attuazione, quali sono le possibili controindicazioni, immaginando che i due refrigeranti hanno proprietà diverse, e come procedere per la sostituzione del compressore.

 

Grazie Frigoristi.

 

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  • 2 weeks later...

Diciamo problemi miei con il 404. Altre informazioni oltre il capillare da sotituire (grazie Modena), intendo procedure di lavaggio del circuito e varie?

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Frigorista modena

Se non è bruciato il compressore no, l'importante il filtro a monte del capillare e il capillare adatto per il 134.

Però se hai detto che è "fuso" il compressore, presumo bruciato, il lavaggio è obbligatorio.

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il capillare vecchio non va bene..il filtro si cambia sempre quando si cambia il compressore

Comunque se devi cambiare compressore prendine uno ad alto spunto quindi idoneo ad essere usato anche con la valvola termostatica  e monta una valvola termostatica

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Se montassi quindi un compressore ad alto spunto con valvola, dove dovrei posizionare il bulbo della valvola? E che valvola mi consiglereste di montare? Anzi che compressore mi consigliate di montare? Anche perchè la targhetta del vecchio compressore non è più leggibile e quindi non saprei cosa prendere, dovrei contattare il costruttore per sapere che compressore monta questo armadio.

Non saprei se gli avvolgimenti del compressore sono "bruciati", il comportamento è questo: avviando il frigo dal suo controllore, il compressore prova ad avviarsi assorbendo circa 12 Ah con picchi di 15 Ah, dopo di che il relè stacca l'alimentazione al compressore. Osservando il compressore ho capito che c'è stata una perdita dalla gommetta che scaricava l'acqua nella vaschetta dove passa allìinterno della stessa il condotto di mandata, l'acqua andava a defluire sopra il compressore che si è completamente arruginito ed è scalottato, nel senso che la parte superiore del compressore si è aperta dove viene saldato, spero di essermi spiegato.

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Frigorista modena

Allora non è ancora bruciato, il rotore è bloccato e interviene la protezione termica, quindi in teoria potresti anche non lavarlo il circuito.

Per la storia alto o basso spunto, è riferito al tipo di compressore tipo frigo di casa, senza condensatore di spunto, talmente debole che richiede che la pressione di alta e bassa siano pressoché uguali altrimenti non parte dopo la sosta, oppure quelli per frigo commerciali che non possono permettersi di stare fermi per poter ripartire e hanno maggiore potenza, di solito hanno il condensatore di spunto e sono anche più grande degli altri.

Quindi la scelta del compressore più potente o meno non è che la fai tu, è obbligata dalla potenza dell impianto, e la fa il tecnico/banconiere che ti fornisce i componenti o che ti fa il conto della potenza del compressore dopo aver visto la potenza dell evaporatore e del condensatore, quindi stiamo parlando non so di cosa.

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Frigorista modena

Per il fatto della trasformazione a valvola, di solito si fa in certi casi dove è richiesta una potenza e una certa elasticità di lavoro, non ha senso farla su tutti gli impianti, uno perché il capillare se la cava benissimo per i piccoli impianti, due perché è costoso!

Serve il ricevitore di liquido, la valvola, l'orificio (che costa un botto), 2 bocchettoni, insomma siamo a circa 200 euro minimo solo di materiale in più rispetto al capillare che costa 10 euro!!

Perchè un conto è la teoria, un altro è stare con i piedi per terra, inutile modificare impianti che funzionano lo stesso e bene anche col capillare.

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potrebbe anche essere il relè di spunto e potrebbe anche essere possibile far ripartire il compressore originale cambiando il relè di avviamento con uno originale o montandone uno di quelli aftermarket tipo quelli della supco e questa sarebbe la soluzione più indolore

 

Il capillare va benissimo ma il nostro amico non ha il capillare..cioè ce l'ha ma vuole cambiare e passare dal 404 al 134a

Se volesse tenere il capillare allora la strada più semplice è se si cambia compressore usarne uno a r404 così continua a usare il capillare che c'è..però deve anche montare un compressore sostanzialmente equivalente e quindi capire che compressore c'è ora  ma il nostro amico per motivi suoi vuole usare il 134a

 

Per usare il capillare dovrebbe  calcolare quello nuovo magari è possibile una volta misurato il capillare esistente quindi noto il diametro interno ed esterno cercare di riutilizzarlo accorciandolo perchè il 134a richiede un maggior flusso di refrigerane a pari resa

 

Però il capillare deve ottimizzare tutto il nostro amico solitamente queste cose le fanno in fabbrica e non il manutentore..si può fare per carità ma potrebbe esserci qualche complicazione

 

Diciamo che il 99% dei frigoristi se deve cambiare il compressore in questi casi ne monterebbe un altro a r404 e se per motivi vari dovesse  proprio cambiare tutto passerebbe a valvola

Il compressore da usare con le termostatica sono quelli diciamo indicati per uso con valvola e sono probabilmente la maggior parte dei compressori che vengono venduti agli artigiani

 

 

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Frigorista Carpi

Per esperienza ti consiglio di restare sul 404.

Pottresti avere anche problemi di condensazione, a 134 hai bisogno di piu' refrigerante....

 

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  • 6 months later...
Quote

Pottresti avere anche problemi di condensazione, a 134 hai bisogno di piu' refrigerante....

 

Perdonatemi se rispondo a questa discussione solo ora e grazie per le risposte. Se avessi problemi di condensazione, come si potrebbe ovviare al problema? Potrebbe essere una soluzione agire sulla ventilazione in maniera da apportare maggiore afflusso di aria o necessariamente bisogna intervenire sulla dimensione del condensatore?

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Frigorista modena

In teoria il vecchio impianto è calcolato per il 404 che rende di più del 134, quindi ha già il condensatore "più grande", se fosse stato il contrario forse avresti avuto il problema, in tutti i modi la risposta ce l'avrai solo predisponendo una presa di alta e vedere cosa fa il circuito operativo.

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