Vai al contenuto
PLC Forum


Torcia led non si ricarica più


Sterling

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con una torcia led (cinese) che non si ricarica più....i led credo funzionino perfettamente in quanto si accendono tutti anche se ormai con luce fioca.

L'ho smontata sperando di trovare almeno un cavo interrotto ma tutto è ben saldato.....la batteria non sembra esser messa male. Ho notato però un gonfiore su un componente, almeno credo, visto che la plastica esterna (color arancio) si è letteralmente crepata.

Dite che potrebbe essere questa la causa della non ricarica?

Inoltre, è possibile alimentarla direttamente da una batteria da moto 12v 5Ah o magari dalla rete elettrica tramite un trasformatore, per usarla a mo di faro o similari?

Perdonate le domande magari insensate ma non sono un esperto.

Grazie come sempre dell'aiuto.

 

20170109_095333_zpsk2a6vkd1.jpg

20170109_095402_zpsj16ifroc.jpg

20170109_095520_zpswhjkxtxv.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

hanno risparmiato anche sul trasformatore di alimentazione inserendo una reattanza capacitiva. Cambia quel condensatore con uno di stessa capacità e tensione (meglio se superiore la tensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Riccardo, nel pomeriggio sostituisco il condensatore.

Per quanto riguarda invece di alimentarlo tramite una fonte esterna....avrei intenzione di utilizzarlo come faro fisso alla bisogna.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per alimentarla dalla rete devi utilizzare un alimentatore ,anche SMPS,da 12V 5A,ovviamente al posto della batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a collegare direttamente 12V, quelle lampade a led cinesi a volte hanno una batteria al piombo da 4V (due elementi in serie; dove le trovano, lo sanno solo loro) e mandandogli 12V c'è una discreta possibilità che facciano una bella fumata.

 

Accertati prima della tensione della batteria, potrebbe essere anche da 6V e valgono le stesse considerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...