Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore differenziale classe b obbligatorio?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo sapere una cosa ,dovrei sostituire un interruttore differenziale ac con un interruttore differenziale classe a si, perche quello ac a volte scatta a diversi oarari e senza motivo,poi ho letto questo su un sito: La protezione contro i contatti indiretti nei sistemi TT è in genere affidata all’interruttore differenziale coordinato con l’impianto di terra, secondo la nota Idn * RE < 50 V. L’interruttore differenziale per uso domestico è tipicamente di tipo AC (Norme EN 61008-1 e EN 61009-1), il cui sgancio è assicurato per correnti differenziali alternate sinusoidali applicate improvvisamente o lentamente crescenti. Nelle abitazioni questo tipo di interruttore differenziale potrebbe non garantire più un livello accettabile di sicurezza. Gran parte degli elettrodomestici fa infatti uso di circuiti elettronici. Questi generano al loro interno forme d’onda che non sempre sono sinusoidali (es. il PWM della lavabiancheria), per questo motivo i dispositivi tradizionali potrebbero intervenire per correnti più elevate, o non intervenire affatto. Per questo motivo la nuova variante raccomanda l’installazione di interruttori differenziali di tipo A o di tipo B (secondo IEC 62423) in base alle possibili forme d’onda delle correnti di guasto dei vari apparecchi elettrici utilizzatori protetti dall’interruttore differenziale.

Devo installare un differenziale di classe b? ci sono anche super immunizzati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Di fatto, i casi ove è necessario il tipo B sono abbastanza circoscritti.

Nella maggior parte dei casi, per i carichi domestici si potrebbe usare tipo A o tipo F, come del resto è richiesto in altri paesi.

 

I tipo B, al di là delle denominazioni commerciali, sono sempre abbastanza robusti contro gli scatti intempestivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io installo un differenziale puro classe a  super immunizzato ,per uso residenziale ,una villetta a schiera con i comuni carichi asciugatrice ,lavatrice,lavastoviglie,condizionatore,sono in regola giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nel mondo ideale,se  non sei un istallatore non sei in regola… 

Un differenziale è un dispositivo di sicurezza e andrebbe testato con apposita strumentazione una volta installato, per verificare i tempi e valori di intervento dello stesso.

Andrebbe rilasciata una Dico e se non sei un istallatore non puoi farlo.

Ma siamo nel mondo reale, dove tutti fanno quello che gli pare.

Quindi si sei in regola… 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.. io dividerei su più differenziali magari con un bel quadro secondario per la zona cucina ( frigorifero, lavastoviglie,forno) un differenziale solo per il condizionatore.. ma  soprattutto mi affiderei ad un elettricista qualificato che oltre al rispetto delle regole renderà il tuo impianto sicuro per te e la tua famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...