Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo anomalo Candy CCDS 5142W


leotn

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  ho acquistato circa un anno fa questo frigorifero, nelle ultime bollette mi sono accorto che il mio consumo giornaliero è lievitato da 6kwh a 10kwh circa,  mi sono messo quindi alla ricerca del colpevole utilizzando un semplice misuratore di energia di quelli della lidl (acquistato su amazon). 

Ho misurato il consumo di un vecchio frigo nel appartamento  con risultato 0,9kwh al giorno. 

Ho misurato il consumo di un vecchio freezer a pozzetto in cantina con consumo di 0,67kwh al giorno. 

Quindi misuro il frigo nuovo in oggetto della discussione e noto che consuma circa 4kwh al giorno, notare che la temperatura ambiente è circa 10°C e durante la misurazione non è mai stato aperto. 

Mi soffermo un paio di minuti a guardare l'assorbimento istantaneo e vedo che passa da 100w a 0 in un secondo poi va a 250w poi nuovamente a zero, poi addirittura a 5000w poi a zero, con una lettura molto altalenante che non avevo rilevato sugli altri due elettrodomestici.

Notare che è collegato nella stessa presa del congelatore a pozzetto e quindi i disturbi non vengono dalla rete. 

Guardando la specifica del frigo vedo che è dato per 0,56kwh al giorno,ha sbrinamento automatico ma non sembra avere inverter. 

L'unica cosa che mi viene in mente è un problema sulla resistenza di sbrinameneto che scalda quando vuole lei... Anche se mi sembra strano che possa arrivare fino a 250w...

Secondo voi Cosa può essere? La prossima settimana provo con una pinza amperometrica anche se non penso di riuscire a vedere  più di tanto...  Almeno verificare che la istantanea letta sullo strumento combaci con la lettura della pinza... Grazie a tutti in anticipo... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...