Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione pistola aspirastagno


Lockeid

Messaggi consigliati

Salve tutti.

Ho la necessità di sostituire la pistola aspirastagno di una stazione cinese CT Brand 859.

Purtroppo non riesco più a trovare il ricambio.

Sul web c è un negozio che la vende in italia ma non rispondono ne al telefono ne alla posta.

Volevo chiedervi un suggerimento su che tipo di ricambio potrei orientarmi di qualsiasi altra marca.

La resistenza della pistola è a 24 V.

Lavora in on/off 0/20V

La termocoppia sviluppa circa 20/25 mV a circa 400°.

Le misure non sono precisissime.

La scala della temperatura dell'apparecchio è analogica e le misure le ho effettuate con un tester analogico.

Nella foto l'oggetto sembra integro ma il manico e tutto rincollato causa varie cadute e la resistenza funziona ma il condotto interno è rovinato

In allegato c è lo schema e la foto della pistola smontata.

Grazie a tutti

X1100tmp.JPG

HPIM3539.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, cercala come ricambio Lukey e dovresti trovarla... ho un amico che ha la stessa pistola, se proprio non trovi nulla su ebay chiedo a lui, i ricambi non sono diffusissimi ma si trovano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

ero al corrente del fatto che questi prodotti cinesi venissero tutti dalla stessa casa.

Infatti la maggior parte dei particolari è uguale.

In effetti avevo proprio visto il ricambio Lafayette.

L'unica cosa che mi preoccupa è la tipologia di termocoppia mentre per il resto non vi è alcun problema.

Cercavo il ricambio uguale in modo da poter utilizzare tutti gli accessori e ricambi che ho ma nel caso in cui non si trovasse mi posso adeguare a qualcosa di simile.

In allegato la foto della stazione che ho.

Grazie per i vari suggerimenti.

Per cominciare mi metto subito alla ricerca sotto gli altri marchi suggeriti.

Per Fulvio Persano...dalla foto la pistola sembra essere quella di colore chiaro.

A presto

 

CT859aa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 Salve tutti.

Devo chiedervi un ulteriore aiutino.

Seguendo qualche suggerimento ho acquistato la pistola del SSD15 e simili.

Durante il montaggio però mi sono subito insospettito dal fatto che quella nuova aveva anche il sensore di vibrazione tipico dei saldatori rapidi.

Ho continuato il lavoro ed ho finalmente collegato il vecchio cavo sulla nuova pistola escludendo il sensore di vibrazione

Dopo l accensione sembrava funzionare bene ma ho riscontrato che un finale sulla scheda  di controllo mi scaldava.

Solo dopo questa operazione mi sono accorto della differenza tra le 2 resistenze di riscaldamento.

Quella originale è da circa 15 OHM mentre quella nuova e circa 3 OMH anche se entrambe da 24 VAC.

Insomma la scheda di controllo non è progettata per la nuova resistenza da 80W.

Ora mi ritrovo a dover ricomprare nuovamente un altra pistola.

Chiedo cortesemente se qualcuno fosse disposto a misurare la resistenza di una propria pistola cinese tipo Lafayette e simili e nel caso in cui fosse intorno ai 15OHM 24VAC a suggerirmi il modello.

Quella nuova che ho acquistato la si può vedere in foto ed è venduta per modelli a 7 poli.

Ho notato che alcuni venditori hanno anche il modello da 6 poli e forse questa è quella che fa al mio caso quindi senza sensore di vibrazione e quindi con una resistenza meno potente visto che dovrà scaldare più lentamente.

 

 

X1100tmp.JPG

s-l225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo che potrebbe esserci qualche errore di trascrizione nello schema quindi nel caso in cui qualcuno lo voglia utilizzare mi raccomando di fare prima tutti i controlli del caso.

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

 Salve.

Capisco possa essere un problema misurare la resistenza sul connettore......

C è qualcuno che ha una pistola 24 Vac 40/50W anzichè 80W dell ultimo acquisto?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ciao, scusami se riprendo la tua discussione di qualche anno fa, ma mi trovo nelle tua stessa situazione posso chiederti se hai risolto e come ?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

max970, nuovo utente che ha accettato il regolamento senza leggerlo. Se tu lo avresti letto avresti nontato che al punto "s" vieta esplicitamente gli accodamenti ad altre discussioni, specie se, come in questo anno, sono ferme da anni.

 

Se vuoi riapri una nuova discussione spiegando il tuo problema.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...