Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi rimbombo pompa di calore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho un climatizzatore della Olimpia Splendid il modello Maximo 12HP. E' inverter ed ha funzione di pompa di calore. In questi giorni di gelo l'ho acceso in modalità riscaldamento impostandolo a volte al massimo 30 C° e poi vedendo che ovviamente non staccava mai perche l'ambiente tra cucina (dove è installato) corridoio e stanzetta con stufa è circa 60 mq. In casa ci sono anche stanza da letto 10 mq circa e soggiorno 25 m circa più il bagno. Ma quest'ultimi sono con le porte chiuse. Tengo a precisare che la casa è abbastanza coibentata e se in esterno ci sono esempio 2 gradi all'interno ce ne sono circa 12 il tutto senza alcuna fonte di riscaldamento.Ora in questi giorni ho utilizzato la pompa di calore impostandola a circa 25 gradi; ma specificatamente oggi il compressore esterno ha iniziato a rimbombare. A volte smette per poi riattacarre. Ho notato però che bassando la temperatura d'impostazione fino a circa 20 C° smette di fare rumore e anche la ventola interna dello split rallenta di velocità. Notavo però che laria calda era maggiore rispetto alla sensazione di alcune ventate di aria tiepida che a volte avvertivo quando era quasi a manetta o a 25 C° :premetto che sono al corrente che a volte và in "Pre DEF" per alcuni minuti ,per  permettere all'unità esterna di sbinarsi.Ma da diversi giorni diutilizzo questo rimbombo lo sta facendo solo oggi     non sò se è dovuto al particolare grado di umidità o per la temperatura esterna  dato che a un paio di km a salire da da me c'è la neve (io sono a 190 m slm). Sò che in condizioni inverse (raffreddamento estivo), quando il compressore rimbomba potrebbe essere dovuto anche a mancanza di gas refrigerante,ma in condizioni di riscaldamento potrebbe essere la stessa cosa? Cioè carenza di gas? Messo però a 20 C° circa cioè a quasi temperatura ambiente, quando rallenta la compressione (interviene la funzione inverter) paradossalmente esce un getto caldissimo di aria. Viceversa d'estate quando è capitato che manchi gas qualsiasi temperatura s'imposti il getto dell'aria non ha quella sensazione di gelo che ha con il gas alla giusta pressione. Cosa potrebbe essere questo strano rimbombo che a volte fà in queste condizioni di riscaldamento?A porta  chiusa della stanza messo a 25 C° con temperatura in ambiente di circa 20-21 il rimbombo si avverte solo raramente. Potrebbe essere uan semplice condizone di sottosforzo del compressore viste le rigide temperature senza che ci sia la necessità di rabbocco del gas?(sempre che sia dovuto ad una carenza di gas  e non ad un sovralavoro)