franco1 Inserito: 11 gennaio 2017 Segnala Inserito: 11 gennaio 2017 Premetto che non sono un termotecnico. Ho notato che in questi giorni di gran freddo ho difficoltà ad avere l'acqua calda sanitaria con i termosifoni tutti accesi. Ho pensato al fatto che in queste condizioni la caldaia "vada in affanno" ed ho provato a chiudere la valvola di un paio di radiatori: comunque l'acqua calda sanitaria non viene fuori calda come dovrebbe. Vi chiedo: ma il bruciatore che scalda l'acqua del circuito riscaldamento e lo stesso che scalda l'acqua sanitaria? Perchè...non riesco a capire cosa possa essere successo. Grazie.
Valejola Inserita: 11 gennaio 2017 Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 Le caldaie o fanno riscaldamento o fanno acqua calda sanitaria, proprio perché appunto lo scambiatore che prende calore è uno. Ovviamente la precedenza ce l'ha l'acs. Quindi se quest'ultima non ti funziona, il riscaldamento acceso non centra sicuro. Non è che magari c'è troppa acqua da scaldare? In pieno inverno le caldaie fanno sempre più fatica del normale perché l'acqua in entrata è molto fredda, e se si supera un certo limite (dettata dalla potenza della caldaia) poi si hanno problemi simili. Potrebbe anche essere altro, ma provare a diminuire un pizzico la quantità di acqua è semplice e veloce, e magari fa capire che è solo quello il problema.
Fragia Fragia Inserita: 11 gennaio 2017 Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 se hai una caldaia murale di nuova generazione concordo con quello scritto sopra, se invece hai una caldaia con bruciatore e bollitore ( di 20 anni fa ) non hanno questa tecnologia quindi e' possibile che succeda che l'acqua sanitaria sia piu' fredda.... una volta si usava collegare il tutto senza dare precedenze...