Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua calda sanitaria che non va


franco1

Messaggi consigliati

Premetto che non sono un termotecnico.

Ho notato che in questi giorni di gran freddo ho difficoltà ad avere l'acqua calda sanitaria con i termosifoni tutti accesi. Ho pensato al fatto che in queste condizioni la caldaia "vada in affanno" ed ho provato a chiudere la valvola di un paio di radiatori: comunque l'acqua calda sanitaria non viene fuori calda come dovrebbe.

 

Vi chiedo: ma il bruciatore che scalda l'acqua del circuito riscaldamento e lo stesso che scalda l'acqua sanitaria?

Perchè...non riesco a capire cosa possa essere successo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le caldaie o fanno riscaldamento o fanno acqua calda sanitaria, proprio perché appunto lo scambiatore che prende calore è uno. 

Ovviamente la precedenza ce l'ha l'acs.

Quindi se quest'ultima non ti funziona, il riscaldamento acceso non centra sicuro.

Non è che magari c'è troppa acqua da scaldare?

In pieno inverno le caldaie fanno sempre più fatica del normale perché l'acqua in entrata è molto fredda, e se si supera un certo limite (dettata dalla potenza della caldaia) poi si hanno problemi simili.

Potrebbe anche essere altro, ma provare a diminuire un pizzico la quantità di acqua è semplice e veloce, e magari fa capire che è solo quello il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai una caldaia murale di nuova generazione concordo con quello scritto sopra, se invece hai una caldaia con bruciatore e bollitore ( di 20 anni fa ) non hanno questa tecnologia quindi e' possibile che succeda che l'acqua sanitaria sia piu' fredda.... una volta si usava collegare il tutto senza dare precedenze... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è del 1999.

Quindi avete idea di cosa possa essere successo? Il problema lo sto avendo da quando all'esterno le temperature sono tra 0 e 7°C circa.

In merito alla quantità di acqua calda sanitaria richiesta, parliamo di normali portate: una singola utenza per fare una doccia oppure uno shampoo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere tutto...qualche sensore, poco gas, ugelli tappati, 3 vie che trafila ecc ecc

Conviene che spieghi meglio il difetto è il comportamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...