Vai al contenuto
PLC Forum


Trasduttore Pressione Differenziale


SimoneBaldini

Messaggi consigliati

SimoneBaldini

Stò valutando la possibilità di retrofitting dei circolatori (pompe) per impianti di riscaldamento. Il problema nasce dal fatto che installando le valvole termostatiche si rende necessario modulare la portata e in molti casi le pompe installate possono essere messe sotto inverter senza sostituirle. Naturalmente i costi devono essere competitivi. Per gli inverter ho pensaro a rockwell powerflex4 potenza 0,75W (trovo i prezzi molto competitivi se avete dei migliori sono graditi suggerimenti) però non trovo un trasduttore economico che faccia al caso mio. Mi servirebbe un 4-20mA con campo lavoro 0-2bar e che basti l'alimentazione in uscita dall'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè ti servono differenziali? Devi misurare la pressione prima e dopo il circolatore?

Non è sufficiente mantenere la pressione di mandata entro un certo valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Sono circuiti chiusi quindi io devo vedere la prevalenza della pompa (tra andata e ritorno) e non la pressione in mandata che è variabile in funzione del carico idrostatico e anche della temperatura dell'impianto (vasi espansione ecc..) essendo appunto circuiti chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo.

Purtroppo non è facile trovare trasduttori differianziali a basso prezzo. Potresti valutare l'uso di due trasduttori "normali" di pressione e far ricavare la differenza direttamente dal regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

io conosco i Sunx (Panasonic) ma sinceramente non so se c'è quello che ti serve

SUNX, questa è la pagina di quello che ti potrebbe interessare...prova a dare una occhiata

altrimenti METALWORK ma non conosco bene i suoi prodotti

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Grazie, quello della wika dovrebbe andare bene, ora chiedo offerta comunque ho visto che saranno in fiera settimana prossima e passerò a parlarci.

Per il doppio sensore il problema è che l'inverter dovrebbe avere due ingressi e fare la differenza, ma quelli economici non lo fanno.

Non si potrebbe autocostruire con un trasduttore semplice, si dovrebbe creare una camera comunicante con andata e ritorno e misurare la pressione che si crea in questa camera (dp).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse possibile conoscere lo stato delle termovalvole sarebbe semplice regolare la velocità delle pompe in base alle valvole chiuse o aperte.

Presumo che la cosa non sia facilmente fattibile, almeno stando alle valvole che conosco io.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Si se si sapesse la percentuale sarebbe semplice fare un rapporto, ma su un condominio con un 100 di termosifoni con termostatiche è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Allora ho avuto l'offerta della sonda differenziale, ma è troppo onerosa (200 euro), siccome non mi serve una precisione assoluta, non è che ce ne sono a buon mercato diciamo attorno ai 100 euro? In sostanza mi costa piu' la sonda che l'inverter!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Il problema nasce dal fatto che installando le valvole termostatiche si rende necessario modulare la portata.........

premetto che non è il mio campo,

una valvola di by-pass automatica (meccanica) o "di sfioro" sul circolatore, non potrebbe andar bene ? funzionerebbe come un riduttore di pressione e ti terrebbe stabile la prevalenza...

non so se tra inverter e DeltaP + regolatore esterno, te la caveresti con poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, Dove sono installate le valvole termostatiche ,nel cirquito di andata e ritorno installare ,valvole a tre vie , con motorino pilotato dal termostato ambiente ( TA ) in modo quando non richiede riscaldamento la valvola manda , in ritorno, .In questo sistema il circolatore, non subisce nessuna resistenza . E l' impianto rimane a regime, in modo quando richiede riscaldamento il cirquito , e pronto.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...