Vai al contenuto
PLC Forum


Restituzione frigo in garanzia


fasteagle

Messaggi consigliati

A inizio mese ho acquistato un Master FR241G presso un centro commerciale perchè nelle specifiche (riportate sia sul libretto d'uso che in un'etichetta dietro il frigo) c'è scritto che la capacità di congelamento è pari a 2Kg/24h.
Mi sono occupato io stesso del trasporto e, per metterlo in macchina, l'ho inclinato quasi fino a metterlo in orizzontale. A casa l'ho posto in verticale e ho atteso 24h prima di metterlo in funzione per aspettare che l'olio motore ritornasse in sede.

All'inizio l'ho messo al minimo della potenza ma ho notato che il cibo nel reparto freezer non congelava molto bene e dopo 2gg gli alimenti erano ancora morbidi. L'ho quindi messo a metà potenza ma è cambiato poco e nulla. Ieri l'ho messo a potenza massima e ho messo dentro il freezer una bottiglia d'acqua da 2l ma oggi (dopo 24h) non si sono formati neppure i cristali di ghiaccio nell'acqua e il pane, per es., è ancora morbido.

Visto che ancora non sono passati più di 14gg dall'acquisto, posso chiedere la sostituzione del prodotto perchè non corrisponde ai dati dichiarati dal costruttore?
Nel caso in cui il problema non è questo preciso frigo sono tutti i modelli FR241G che non riescono a congelare perchè di qualità costruttiva troppo scadente (è un made in china ed è costato 180euro), mi converrebbe restituirlo e mettere la differenza di prezzo per prendere un Ignis dpa26/2 (costo 200eur, congelamento 3Kg/24h) oppure la qualità costruttiva è identica e quindi non cambierebbe nulla?
Oppure il problema è stato dovuto al trasporto, quindi o non me lo sostituiscono o comunque non cambierebbe nulla a prendere un altro e occuparmi io del trasporto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che hai centrato il problema: solo ora mi rendo conto che si tratta di un frigo di classe climatica "ST/N" (così è riportato sul manuale d'uso) quindi è pienamente efficiente in ambienti con temperatura 16°C-38°C. Di sera invece la temperatura scende ben al di sotto dei 16°... considera che ho dovuto togliere l'olio evo dalla bottiglia perchè si era solidificato.
Immagino che non ci sia nulla che si possa fare sul frigo... tranne riscaldare il vano!.

 

PS adesso, dopo circa 30h di freezer, la bottiglia è gelata per circa 3/4 del volume.

 

Ciao e grazie per il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per chiederti un ultimo chiarimento: sul lungo periodo il frigo si danneggia?

 

Lo chiedo soprattutto sulla scorta dell'esperienza del frigo precedente (di cui questo è stato il rimpiazzo). Quello precedente lo trasportai in quell'ambiente a settembre 2016, verso novembre cominciò a formare brina sulla superficie esterna in corrispondenza del vano freezer e a fine dicembre 2016 il motore smise di funzionare ed ho preso l'attuate master.
Sul web ho appena visto che anche quello precedente era della stessa classe climatica, da cui la mia preoccupazione che a dargli il colpo di grazie (era già vecchio di suo) è stata la bassa temperatura invernale.
Immagino che il motore si sforzi maggiormente se il frigo è posto in ambienti con temperatura al di fuori di quella ottimale d'esercizio, ma aspetto il tuo parere, anche per prevenire una "morte" prematura del nuovo frigo... e immagino che in questi casi non ci sono riparazioni in garanzia previste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...