Vai al contenuto
PLC Forum


Stufa a pellets Ecoteck modello Ecovision


wisamurtoi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti purtroppo stasera la stufa a pellets marca Ecoteck modello Ecovision mi a abbandonato...da un po di tempo che sentivo rumore proveniente dalla ventola quindi pensavo di smontare le ventole e provare a cambiare i cuscinetti!!!...per quello che lego nei siti internet,ma sul display viene la scritta "Ventola guasta" quindi guardando il manuale della stufa pagina gestione allarmi scopro che l'allarme sopra indicato tratterebbe la ventola fumi!!!...chiaramente non saprei come verificarla...leggendo un po in giro ce chi dice che potrebbe essere solo il condensatore ma tutto da scoprire!...

Gentilmente qualcuno può aiutarmi con delle informazioni più precise in quanto non riesco a trovare informazioni proprio per la stufa in causa!!!...grazie 1000  

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti aprire le paratie laterali e verificare la ventola che spinge i fumi nel tubo di scarico.

Solitamente hanno montato sopra il motore anche un incrementale, magari è guasto.

Verifica comunque se meccanicamente gira bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente la trovi in basso, come detto verifica che giri bene, se gira potrebbe essere guasto solo l'encoder, mentre se gira piano, dipende dal tipo di motore, non tutti hanno il condensatore.

 

Quella che ora è a casa di mia mamma per esempio ha un motore a gabbia di scoiattolo che non ha condensatore.

 

Spero che tu l'abbia pulita a fondo ogni fine stagione altrimenti la ventola bloccata potrebbe anche essere dovuta ad un eccessivo accumulo di cenere! (tra l'altro anche pericoloso per via del contenuto di creosoto infiammabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sembra che abbia risolto il problema,cerco di spiegare il lavoro fatto!...smontato tutto e cioè liberato tutta la scocca per poter agire sulle ventole d'aria ( marca ECOFIT 2GDS15 120x126L ) che li o smontate pulite e soffiate x bene (volevo provar a cambiare due cuscinetti su una delle ventole che fa un po di rumore ma purtroppo sembra che siano incapsulate,...non capisco come si fa x arrivare ai cuscinetti...magari fine stagione riprovo ad aprirla magari ci riesco altrimenti la cambio questa ventola)...pulito la scheda e un po tutta la componentistica elettronica,sempre nella parte di sopra ho trovato anche il condensatore da 1 microF della ventola fumi che si trova nella parte bassa della stufa...dopo fatto tutto ciò ho richiuso tutto facendo la prova di funzionamento,appena accesa un rumore strano veniva dalla ventola fumi cosa che prima non faceva quindi ho pensato subito di non aver risolto il problema,difatti appena partita la fiamma e andata in allarme "ventola guasta"!!!!....      

il giorno dopo ho fatto qualche telefonata in giro e tutti mi dicevano di cambiare la ventola fumi per via dei 3 cavi di questo motore...invece io ho smontato di nuovo tutto staccato il cavo del'encoder,condensatore tutto quanto e ho tirato giù la ventola...premetto che ho trovato un po di cenere dentro alla conchiglia quindi ho pulito tutto per bene dentro fuori e chiaramente la ventola stesa smontando anche la puleggia che gira...insomma fatta una bella pulizia rimontato tutto e voilà...stufa funzionante!!!...cosi mi sono risparmiato cca.160 euro della ventola fumi per il momento,comunque una bella esperienza da condividere...grazie a tutti voi per i consigli...resta il fatto che devo sistemare la ventola d'aria che sinceramente e abbastanza rumorosa!!!....

magari se qualcuno a qualche idea come si apre...ho chiamato una ditta che lavorano queste ventole ma hanno detto che loro non riparano cambiano il pezzo e basta cca.140 euro+iva+spedizione...wowwwww io ho trovato a Pordenone ventola ad aria della EBM x 80 euro!!!...voglio dire,anche se non fosse ECOFIT funzionerà lo stesso...            

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

(tra l'altro anche pericoloso per via del contenuto di creosoto infiammabile)

 

 scusa Darlington . in  proposito alla  frase che ai scritto ,  dell' accumulo di cenere depositato attorno alla ventola  , essendo  questo creosoto infiammabile e possibile che dalla stufa si sprigioni  un incendio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...