Vai al contenuto
PLC Forum


spelare i fili ( per un amatore)


MarcoBg70

Messaggi consigliati

ciao, sono solo un amatore elettricista, diciamo che ne spelo pochi di fili elettrici

però tutte le volte ho dei problemi, faccio un sacco di fatica anche con i conduttori di 1,5mm

( l'atrezzo che uso ha 20 anni credo, fa di tutto..crimpa, spela, taglia..ma come detto quando spelo i fili nell'apposito buchetto del diametro

desiderato, poi hai voglia a strappare..ieri ne avrò fatto 20, ho quasi una vescica sulle mani..)

premetto che non ho nemmeno una forbice seria da elettricista, uso un vecchio tronchesino..

 

Quindi visto che dovrei fare dei piccoli lavoretti qui a casa ( prolunga che mi avete consigliato, vorrei cambaire alcune tratte di fili dell'impianto, fare

decentemente l'impianto prese-luci nel magazzino che uso come officina dove vi sono fili volanti...

vorrei appunto prendere una forbice da elettricista adeguata, ed uno spelafili adeguato

 

ovviamente rimanendo nel campo dell'amatore senza pretese, ma che non vuole nemmeno una cinesata

 

come conduttori diciamo che dovrei avere a che fare con sezioni da 0,5 a 4 mm max

e poi vorrei anche intestare i cavi ( nel senso tagliar via solo la guaina per portare alla luce i 2 o 3 conduttori dentro)

cosa che non mi riesce mai, taglio sempre anche la guaina del conduttore dentro... :-(

 

alla luce di questo, che forbice e spelafili mi consigliate?

ho letto che molti usano la sola forbice, ma mi sa che io taglierei anche l'anima in rame...

 

grazie marco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao riccardo grazie

che marca modello è? non capisco dalla foto..

scusa ma me ne intendo zero di questi strumenti

 

per la forbice va bene di qualsiasi marca-modello-forma?

 

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne uso una così

 

41BgUBrreaL.jpg

 

è molto comoda per sguainare i cavi anche ed è affilata come un rasoio..

sullo spelafili non saprei che dire, io non l'ho mai usato.. lo troverei comodo forse per un quadrista, sul civile dove speli fili a manciate preferisco fare tutto con la forbice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo spelafili non la uso neanche quando faccio i quadri, non mi è mai piaciuto e non lo ho mai trovati comodo  (ovviamente è un fatto del tutto personale)

Anche io uso forbice come quella indicata da Reka e vado benissimo....

Per lo spelafili ne trovi anche a pochi euro nei negozi di Hobbistica senza stare a diventare matto con marche e modelli vari (da quel che ho capito ne fai uso sporadico)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti

ok lascio perdere allora lo spelafili, tanto per quelli che faccio

cosi imparo con la forbice

la usag mi sembra una bella forbice da quel che posso capire

 

ma la domanda mi sorge spontanea: vedo che quasi tutti usate la forbice anche per spelare i fili

ma ha una parte di essa apposita?

o andate diretti con le lame?

ma non tagliate anche il rame ( oppure la guaina dei conduttori interni nel caso di cavo) ?

 

immagino che la forbice va usata in un certo modo per quello scopo?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

devi solo farci la mano, io uso le lame per i cordini e la sede apposita per la guaina dei cavi.

 

le lame sono ben affilate, basta far girare un pochino il cordino e tirare, con i cavi buoni l'isolamento riesci a toglierlo anche senza arrivare al rame..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma ha una parte di essa apposita?

 

 

Si se guardi la Usag indicata da Hulio noti che sotto le lame c'è un incavo fatto a tale scopo.

 

Io ho comprato due spellafili di quelle indicate da Riccardo, ma erano eccessivamente economiche e si sono rotte in breve tempo; poi ho preso delle forbici simili a quelle e la terza spellafili (di fattura diversa e tutta in metallo) è rimasta lì a prendere polvere, non la ho più usata (occasionalmente solo in certe situazioni dove usare la forbice è difficile, tipo spellare un filo corto che non posso tirare né staccare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'attrezzo non fa l'elettricista esperto!

Si può avere il multimetro più costoso del modo e non riuscire ad individuare il conduttore di fase.

Si può avere la pinza crimpatrice realizzata apposta con metalli pregiati e non riuscire a "schiacciare" un puntalino.

Si può avere la forbice più affilata dell'universo e non essere in grado di spellare un conduttore da 1.5.

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si può avere il multimetro più costoso del modo e non riuscire ad individuare il conduttore di fase.

questa frase è assolutamente valida.

lo strumento giusto serve ma bisogna sempre sapere cosa si vuol ottenere e come fare.:thumb_yello::thumb_yello:

spelafili. io uso questa e le forbici per i fili diciamo normali, ma è una questione di abitudine e di sensibilità delle mani, (manualità).

certo che se hai a che fare con un cavo 3 x 240mm armato, la situazione ambia.:lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio di nuovo tutti

il ricambista non aveva quella usag, allora mi ha consigliato tra quelle che aveva la

Intercable F1 16020, a detta sua una buona forbice

di pù non so

 

poi come dice Colombi..certo l'esperienza conta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 year later...

Salve, ho acquistato una intercable F1, ho tagliato solamente un cavetto telefonico CT 1221, nelle mezzelune noto delle lesioni,  qualcuno di voi utilizza la forbice in questione ? secondo voi le lame sono danneggiate ?

 

0dda301106465544.jpg

 

32ca101106469604.jpg

 

a588f51106475764.jpg

 

d07e021106478504.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marck120,

di solito sono buone forbici (anche se personalmente preferisco quelle senza incavo sempre Intercable), se hai tagliato solo un semplice cavetto telefonico con quella forbice quasi sicuramente non è "sana".

Anche se la vedo dura, se hai ancora lo scontrino proverei a farmela cambiare, il venditore potrebbe dire che hai tagliato piuttosto del fil di ferro, almeno di solito è quello l'effetto che fa sulle lame delle forbici di quel tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao marck120,

di solito sono buone forbici (anche se personalmente preferisco quelle senza incavo sempre Intercable), se hai tagliato solo un semplice cavetto telefonico con quella forbice quasi sicuramente non è "sana".

Anche se la vedo dura, se hai ancora lo scontrino proverei a farmela cambiare, il venditore potrebbe dire che hai tagliato piuttosto del fil di ferro, almeno di solito è quello l'effetto che fa sulle lame delle forbici di quel tipo.

 

Ciao, grazie per avermi risposto, si ho tagliato solamente un cavetto CT1221, all'interno ha dei fili in rame abbastanza duri, non ho idea se è questo che ha provocato le lesioni, all'inizio mi sembravano dei dentini per lacerare le guaine, sinceramente non ci ho pensato a controllarle prima, appena tolte dalla scatola le ho subito provate, non è sana intendi dire che la forbice è nata difettosa oppure è usata ? Le forbici le ho prese su Amazon, dici di procedere con il reso ?

 

EDIT :

 

Ti mostro il cavetto che ho tagliato :

 

d3b5cc1107546874.jpg 

c584ab1107547134.jpg 

55d2341107547344.jpg

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marck120 scrisse:

si ho tagliato solamente un cavetto CT1221, all'interno ha dei fili in rame abbastanza duri, non ho idea se è questo che ha provocato le lesioni,

Sì avevo capito qual era il tipo di cavo e ripeto che è molto strano che succeda questo per un cavetto del genere.

 

1 ora fa, marck120 scrisse:

non è sana intendi dire che la forbice è nata difettosa oppure è usata ? Le forbici le ho prese su Amazon, dici di procedere con il reso ?

Sì intendo che potrebbe essere difettosa e se riesci spediscila indietro, visto che Amazon non dovrebbe far tanti problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Sì avevo capito qual era il tipo di cavo e ripeto che è molto strano che succeda questo per un cavetto del genere.

 

Sì intendo che potrebbe essere difettosa e se riesci spediscila indietro, visto che Amazon non dovrebbe far tanti problemi.

 

 

 

Mah, non so cosa pensare neanche io, forse la forbice è stata già usata, adesso vedo se è possibile effettuare il reso, si come mi spiegavi non dovrebbero esserci problemi.

 

1 ora fa, Pierluigi Borga scrisse:

La forbice intercable F1 è una delle migliori forbici in circolazione io tagliavo tranquillamente corde da 50mmq facendomi male alle mani più che alla forbice, comunque ha le lame microdentate e lo puoi leggere sul sito dove trovi foto e dettagli.

Link al sito Intercable pagina F1

 

Mi trovi d'accordo, avevo letto le recensioni positive riguardo la forbice, si le lame sono microdentate, io però mi riferisco alle due mezzelune dove c'è l'incavo, è li che si notano delle lesioni, nelle foto che ho postato dovrebbero vedersi, le lame sembrano intaccate, non credo che ci siano delle dentature anche nell'incavo ?

 

1c4f211107594944.jpg

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti

quelle mezzelune servono a tagliare i cavi, se hai tagliato i singolo filo di rame li forse l'intaccatura dipende da quello… li l'angolo è molto acuto e concentrare il taglio in un solo punto magari ha creato il problema.

ipotizzo, io con la mia non ci provo :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Opterei per un errato trattamento termico delle lame

Le uso pure io e non mi è mai capitata una cosa del genere (a meno che non ci si metta a tagliare il filo di ferro)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...