Vai al contenuto
PLC Forum


spelare i fili ( per un amatore)


MarcoBg70

Messaggi consigliati

ciao, sono solo un amatore elettricista, diciamo che ne spelo pochi di fili elettrici

però tutte le volte ho dei problemi, faccio un sacco di fatica anche con i conduttori di 1,5mm

( l'atrezzo che uso ha 20 anni credo, fa di tutto..crimpa, spela, taglia..ma come detto quando spelo i fili nell'apposito buchetto del diametro

desiderato, poi hai voglia a strappare..ieri ne avrò fatto 20, ho quasi una vescica sulle mani..)

premetto che non ho nemmeno una forbice seria da elettricista, uso un vecchio tronchesino..

 

Quindi visto che dovrei fare dei piccoli lavoretti qui a casa ( prolunga che mi avete consigliato, vorrei cambaire alcune tratte di fili dell'impianto, fare

decentemente l'impianto prese-luci nel magazzino che uso come officina dove vi sono fili volanti...

vorrei appunto prendere una forbice da elettricista adeguata, ed uno spelafili adeguato

 

ovviamente rimanendo nel campo dell'amatore senza pretese, ma che non vuole nemmeno una cinesata

 

come conduttori diciamo che dovrei avere a che fare con sezioni da 0,5 a 4 mm max

e poi vorrei anche intestare i cavi ( nel senso tagliar via solo la guaina per portare alla luce i 2 o 3 conduttori dentro)

cosa che non mi riesce mai, taglio sempre anche la guaina del conduttore dentro... :-(

 

alla luce di questo, che forbice e spelafili mi consigliate?

ho letto che molti usano la sola forbice, ma mi sa che io taglierei anche l'anima in rame...

 

grazie marco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao riccardo grazie

che marca modello è? non capisco dalla foto..

scusa ma me ne intendo zero di questi strumenti

 

per la forbice va bene di qualsiasi marca-modello-forma?

 

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne uso una così

 

41BgUBrreaL.jpg

 

è molto comoda per sguainare i cavi anche ed è affilata come un rasoio..