Vai al contenuto
PLC Forum

Un solo radiatore con mandata e ritorno invertiti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Vorrei chiedervi consiglio su un problema del mio impianto di riscaldamento di casa (caldaia murale tradizionale BERETTA METEO MIX CSI 24 con 4 radiatori in alluminio con teste termostatiche e uno scaldasalviette per il bagno, tubazioni in multistrato e collettore complanare) che non e' nuovo ma e' datato di circa 6 anni.

Gli attacchi dei radiatori, tranne lo scaldasalviette, sono per tutti con VALVOLA + testa termostatica in alto e DETENTORE in basso entrambi dallo stesso lato.

In uno dei radiatori che tra l'atro e' uno di quelli installati piu' lontano dalla caldaia ho la parte opposta alla valvola/detentore che mi rimane tiepida o quasi fredda. Allora dopo qualche lettura a destra e sinistra accendo il riscaldamento e tocco valvola e detentore per capire quale scalda prima in quel specifico radiatore per fare poi la prova anche sugli altri. Noto quindi che in solo quel radiatore si scalda prima il detentore in basso e poi la valvola in alto gli altri si scaldano come da normale funzionamento.

Dovendo risolvere il problema visto che non voglio privarmi del massimo rendimento del radiatore e voglio sistemare la cosa vi chiedo:

- questa semplice prova basta a capire effettivamente l'inversione di mandata/ritorno ?

- avendo un collettore complanare con cassetta a muro con ormai poco spazio di manovra mi pare non ci sia molta scelta su dove invertire i tubi quindi lato radiatore. Una giunta sempre con multistrato ma raccordo a stringere e non a pressare dato che non ho questo attrezzo puo' farmi dormire sonni tranquilli visto che verra' poi murato? forse la risposta qui la so gia'...

- invertire valvola con detentore senza spostare le tubazioni potrebbe avere solo scarsi vantaggi o proprio nessuno? tipo magari mi risolve il problema del bel rumore del martello che "picchia" sulla valvola ??

Comunque tra 20 gg dovro' svuotare l'impianto perche' ho messo un prodotto per la pulizia chimica per fanghi/morchie/alghe e potro' mettere le mani per bene e sistemare. Putroppo la tubazione invertita era l'ultima cosa che avrei pensato piuttosto credevo fosse da pulire il radiatore.

grazie per i consigli ..

Inserita:

se si scalda prima il detentore è invertito il senso dei tubi.
se cambi detentore con valvola non risolvi niente

per il lavoro da fare sul radiatore non saprei dirti, io lo farei fare ad un idraulico

Simone Baldini
Inserita:

Per risolvere il problema del rumore puoi montare delle valvole reverse flow. Spostarla in basso implica avere anche la termostatica in basso e quindi il sensore che poi ti chiude il calorifero a terra. Invertire i tubi implica rompere, poi sicuramente in uno fare una giunta che non è la fine del mondo, raccordo a stringere o pressare cambia poco è sempre un or che fa' tenuta. Se puoi fai quello, altrimenti lascia così e metti una valvola che non vibri.

Inserita:

scusa Simone ma lui non ha la valvola che vibra, al momento ha solo i tubi invertiti e cosi non ha il massimo comfort dal radiatore.
per sfruttare al meglio il termosifone bisogna mettere la mandata in alto e ritorno in basso....o almeno abbassare anche la mandata ma non se sia possibile

Inserita:

intanto grazie per le risposte, mi era chiaro che bisognava rompere il muro per invertire i tubi e fare almeno una giunta.

anche la mandata in basso non posso anche perche' se no dovrei tirare su i tubi da pavimento dato che mi ricordo il giro che fanno i tubi quando sono stati posati.

Proprio perche' c'è da rompere il muro volevo capire se una prova cosi banale (toccare con mano valvola e detentore) puo' dare la certezza di tubazioni invertite. 

Oggi apro la cassetta del collettore magari c'è spazio per invertire li, anche se non saprei come individuare i tubi andata e ritorno di quel preciso radiatore, se avete qualche dritta.. i tubi non sono in rame altrimenti avrei potuto usare un tester e il collettore non ha nessuna valvola.

ciaooo

Simone Baldini
Inserita:

scusa Simone ma lui non ha la valvola che vibra, al momento ha solo i tubi invertiti e cosi non ha il massimo comfort dal radiatore.
per sfruttare al meglio il termosifone bisogna mettere la mandata in alto e ritorno in basso....o almeno abbassare anche la mandata ma non se sia possibile

tipo magari mi risolve il problema del bel rumore del martello che "picchia" sulla valvola

Direi che invece il problema lo ha.

Inserita:

Ci sono valvole per impianti bitubo con gli attacchi entrambi in basso  e dallo stesso lato.

Tipo questa