Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione batterie


seo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti (e in particolare un grazie a che mi vorrà aiutare)

Dovrei sostituire le batterie (12V/45 Ah) del mio scooter per andicappato,quale sono e mi hanno offerto due opzioni: o cicliche per 100 euro o da auto per 45 euro. Quali sarebbbero meglio e perché? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente quelle cicliche, chi ti ha proposto quelle per auto dovrebbe avere la decenza di tacere visto che non sa neanche di che parla, esattamente come quelli che pensano che le batterie da auto siano la soluzione migliore per alimentare gruppi di continuità.

 

Il perché è semplice: sono batterie diverse, con scopi diversi e adatte a un uso diverso.

 

La batteria da auto è costruita per forti spunti di corrente in quanto è una batteria da avviamento, non tollera le scariche profonde.

 

La batteria ciclica invece non fornisce spunti di 600/800A ma è progettata appunto per un uso ciclico (essere scaricata a fondo, ricaricata e scaricata di nuovo).

 

Le batterie da auto inoltre avendo l'elettrolita liquido e le piastre a griglia, trattengono le bollicine di gas che si formano durante la carica, e queste creano delle zone in cui inevitabilmente poi si forma solfato di piombo (dove c'è il gas non vengono lambite dal liquido), accorciandone la vita.

 

Questo non accade nell'uso sull'automezzo perché le vibrazioni del motore fanno distaccare le bolle, che poi sono libere di risalire in superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...