Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Taxo

Comando inversione di marcia motore monofase

Recommended Posts

Taxo

Ciao ragazzi. Ho un motore 230 volt monofase atto all'inversione di marcia come in foto allegata! Desidero se qualcuno mi può postare gentilmente, uno schema di potenza di avanti e indietro con 2 teleruttori a tre poli in 24 volt azionati da due pulsanti NO. Mi interessa solamente il collegamento al motore (linterblocco elettrico mi arrangio a metterlo ?)

IMG_20170114_154127185_HDR.jpg

Blackice

Ciao,con contattori tripolari non puoi eseguire l'inversione perché ti occorrono 4 POLI,tipo i Siemens 3RT2317-1AB00(non conoscendo la potenza del motore...) corredati di interblocco elettrico e meccanico.Porti L-L-N-N su entrambi e cabli a valle lo scambio dei collegamenti(eventualmente proteggi il tutto con adeguato salvamotore).

Taxo

Ok, i contattori quadripolari li recupero od eventualmente ci metto un contatto aux NO a 10 A! Posso avere gentilmente una bozza di schema? Io in origine pensavo di utilizzare 2 poli del teleruttore e partire doppio a valle. Tipo cosi: 

(Ovviamente questo non è 1 schema finito ma c'è solo il concetto di collegamento del motore)

IMG-20170114-WA0009.jpeg

Taxo

Sono sincero dnmeza, mi è più chiaro con la descrizione di Black Ice più che con il tuo schemetto. r1 e r2 è un pulsante doppio contatto? R1 e R2 invece sono 2 relè? Grazie

Blackice

Io lo farei così:

Cattura.PNG

Taxo

Molto chiaro Black Ice! Infine è come ho disegnato io a differenza che tu utilizzi 4 poli a valle del teleruttore, mentre io 2.

Blackice

Perdona dnmeza,ma credo che nel tuo schema manchi ancora qualcosa...

gabri-z

Molto chiaro Black Ice! Infine è come ho disegnato io a differenza che tu utilizzi 4 poli a valle del teleruttore, mentre io 2.

Non è proprio così , il tuo schema è un perfetto cortocircuito ...

StefanoSD

Ciao ragazzi. Ho un motore 230 volt monofase atto all'inversione di marcia come in foto allegata! Desidero se qualcuno mi può postare gentilmente, uno schema di potenza di avanti e indietro con 2 teleruttori a tre poli in 24 volt azionati da due pulsanti NO.

Taxo ti ho fatto lo schema - molto semplice. Se vuoi modificarlo con pulsanti pensaci tu, così ti diverti.

Schema per plcforum.jpg

dnmeza

Se funziona, non rispetta lo schema Type : M proposto; è uno schema standard per motore monofase, 

gabri-z

Tranquillo , non può funzionare . Per invertire il senso bisogna invertire i collegamenti (il flusso) di uno dei due avvolgimenti , cosa non possibile con un deviatore monopolare .

Lo schema proposto non credo sia fatto da un principiante in pausa pranzo ...comunque , noi non sapiamo cosa c'è sotto i collegamenti U1 , U2 ,W1 e cosi via...

enricopedro

Lo schema. Di Stefano funziona due sensi di rotazione senza invertire il senso degli avvolgimenti

Ma semplicemente spostado l 'alimentazione sul condensatore.

gabri-z

Signori ,devo precisare che non sono in grado di calcolare il funzionamento dei due modi di collegamento (a me , come detto prima , pare non funzionante , ma ...)  , ma vi garantisco che sono in grado di fare i collegamenti corrispondenti ;domani faccio una prova .:thumb_yello:

thinking

Dopo aver letto le varie proposte mi sono deciso a fare il mio schema, vediamo se indovino...

schema

ciao

Davide-SB

Stefano SD, ti piace scherzare per far confondere le idee.

Non è corretto buttare uno schema "pittoresco" solo per fare perdere tempo.

Ma ne sei proprio convinto che funzioni?

Divertiti tu prima a provarlo....poi se funziona... sarà un miracolo.

MA come fa a girare sto motore nella posizione SX, CHE IL CONDENSATORE RIMANE SCOLLEGATO???

Gabri-Z hai ragione, ma calcoli a parte, lo schema proposto da Stefano SD non è proprio sensato.

dnmeza

thinking,meglio dello scarabocchio che avevo fatto io, molto chiaro ed esatto, a parte come hai scritto mancano gli interblocchi elettrici, hai rispettato lo schema TYPE : M :thumb_yello:

dnmeza

mi sono permesso di modificare lo schema di thinking che era esatto per aggiungere gli interblocchi, spero non si offenda anche per fare un raffronto con il mio che usava 6 contatti

18b0085fcf5713123b0e71a71f07e2b4.jpg

StefanoSD
  1. Per DAVIDE_SB

Praticamente  ho realizzato questa configurazione, adatta ai motori che nascono per due sensi di marcia, (avvolgimenti uguali) che sono usati per es. nei cancelli o altro. Hai provato lo schema Type M della discussione, o altro motore?

schema scan.jpg

dnmeza

si era capito che era standard il tuo schema, ma la proposta era su uno specifico, con scema allegato