Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Di Una Valvola Proporzionale


atomic88

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi trovo di fronte a un ostacolo probabilmente banale ma che mi fa impazzire,

devo regolare la portata di un gas tramite una valvola proporzionale utilizzando l'AO 0-10V dell'S7-200 e il TP177, ma non riesco ad aumentare e dimunire il valore tenendo premuto un pulsante sul display, riesco a frlo con un contatore e una moltiplicazione di uno in uno e quindi per esempio di 100 in 100 o 1000 in 1000 ma non mi soddisfa vorrei fare qualcosa di più complesso e semplice allo stesso tempo quindi più preciso il mio problema e che se sn autodidatta ho 21 anni e nella mia ditta sn l'unico programmatore ed ho imparato ad usare analogica e hmi qui da solo...aiutatemi perfavore con qualche esempio di progetto questo forum mi ha aiutato molto nel crescere la mia mail è atomic***[at]******.it

GRAZIE MILLE

*****

regolamento

w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni, se non nella forma xy[at]plcforum.it. Per contattare altri utenti

od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacerebbe anche far un pid che mi autoregola la portata a aseconda della pressione preimpostata solo che non riesco a capire come settare i vari valori e cosa significano

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
autoregola la portata a aseconda della pressione preimpostata

o regoli una portata o regoli una pressione, chiarisci bene prima le idee.

prima di fare un programma di regolazione è opportuno disegnare il circuito P&I dell'impianto

con indicate le grandezze in gioco.

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non riesco ad aumentare e dimunire il valore tenendo premuto un pulsante sul display

Dovresti crearti un interrput a tempo es ogni 100ms

nel interrupt con il tasto del pannello per esempio il merker relativo al Tp... M0.0

M0.0 ----P--- Addiziono 100 in VW10 e risultato in VW10 poi trasferisci Vw10 in AQw0

Se vuoi che il segnale 0-10 quindi 0-32768 cresca e finisca in un tempo ben definito allora ti faccio un esempio:

in 10 secondi di pressione sul tasto occorre avere 10v

in 10 secondi hai 100volte l interrpt da100ms quindi dovrai incrementare di 32768/100=327,68 la word Vw10.

Link al commento
Condividi su altri siti

S7 200 ha già dei merker speciali di clock nell'area SM , in pratica la stessa area dove trovi il merker "Sempre On" o "Primo ciclo", se usi un merker di clock SM associato ad un merker di Fronte, puoi incrementare o decrementare una variabile quando vuoi.

Lancia l'. in linea e trovi tutto.

Modificato: da gaserma
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...