Vai al contenuto
PLC Forum


suggerimenti per illuminare ufficio ... e bagno


reka

Messaggi consigliati

Ufficio

 

circa 4,5x4,8 m 

attualmente ho una plafoniera disano standard con T8 da 150cm circa, (dovrei verificare se 58 o 70w) posta decentrata sopra la scrivania e una predisposizione per mettere un altro punto decentrato simmetricamente opposto. l'illuminazione è buona nella zona coperta quindi in teoria l'aggiunta di una plafoniera uguale sarebbe l'ideale. 

Però volevo eliminare la plafoniera esistente è mettere due un po' più carine.. e qui nascono i problemi: cosa metto?

Roba a lampade o faretti led? in questo caso quanti watt a led servono per sostituire un neon 58/70w?

 

 

Bagno

 

misura 2x3,30 h3m ha un punto luce centrale, anche qui vorrei mettere una plafoniera moderna a led, che potenza mi consigliate? 

 

ad esempio una che mi piace monta lampadine a led GX10 9w 230V , la versione a lampade 3 viene data come a 2910 lumen, è troppo? troppo poco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciaoo reka,

 

per l'ufficio eviterei faretti se hai solo due punti luce, potrebbero dibìventare fastidiosi.

Potrebbe essere magari una plafoniera a LED piatta oppure un paio di sospensioni sopra i due tavoli.

 

Per il baagno bisognerebbe vedere il prodotto perché la lampada può anche fare 2900lm, ma il flusso che esce dall'apparecchio dipende da com'è fatto l'apparecchio stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, in affetti sto abbandonando l'idea dei faretti per l'ufficio, cercerò altro.

 

per il bagno invece ho preso una plafoniera con tre attacchi E27 messi paralleli al soffitto... per questa prendo tre lampadine a led di quelle tutte trasparenti che sembrano le vecchie ad incandescenza.

ho esagerato con la potenza probabilmente, le ho prese da 7,5w , ma ho pensato che potrei toglierne una e se non stesse bene scendo a quelle da 6w e riciclo queste per la lampada d'officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da provare, se c'è un vetro/diffusore davanti potrebbero essere anche OK.

In ogni caso il bagno non ha molte ore di utilizzo per cui anche se fosse abbondante non dovresti perderci una follia.

Piuttosto l'ufficio è più importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...