Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Genus In 24 Calcolo lunghezza scarico fumi


tvale

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho una caldaia Ariston Genus In 24, volevo sapere come si calcola la lunghezza dello scarico fumi per dimensionare il corretto diaframma.

Ho uno scarico fumi coassiale 60/100 orizzontale costituito da una curva da 90 e un tratto orizzontale di 50 cm  + il terminale.

Nel manuale di'installazione è indicato che per una installazione di questo tipo se la lunghezza dello scarico fumi è inferiore a 75 cm va applicato un diaframma da 44.

Quello che volevo capire è se nel calcolo della lunghezza vanno considerati  sia la curva che il terminale, cioè curva e terminale hanno una lunghezza equivalente?

 

Grazie

Saluti

Valerio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente ogni curva a 90 gradi equivale a 1 metro lineare come perdita di carico. La migliore indicazione, per "aggiustare" il diaframma, e' quella dell'analisi di combustione. Se il rendimento e le emissioni sono ok, puoi lasciare tutto come sta. Normalmente, quando la canna fumaria ha cosi' poche perdite di carico come la tua, il diaframma da 44 e' quello corretto, ma ribadisco, meglio dell'analisi di combustione nulla puo'..... :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

come prima cosa vi ringrazio per le risposte, Però non mi è chiaro se devo considerare nel calcolo della lunghezza della tratta, la lunghezza equivalente della prima curva e del terminale oppure  la loro lunghezza reale o ancora non li devo proprio considerare?

-Se non considero la lunghezza della prima curva e del terminale, avrò che la lunghezza della tratta è 50 cm < 75 cm  allora il diaframma va applicato.

-Se invece considero la lunghezza equivalente della prima curva è del terminale (Curva 90 = 1 m, Terminale scarico= 0,7 m), avrò che la lunghezza totale della tratta è 1+0,50+0,70=2,30m > 75 cm allora il diaframma non va applicato.

-Se invece considero la lunghezza reale della prima curva e del terminale (Curva 90 = 10 cm, Terminale 10 cm) avrò che la lunghezza totale della tratta è 10+50+10=70 cm  <75cm allora devo applicare il diaframma.

 

Quale secondo voi è il calcolo corretto?

 

Grazie

Saluti

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il calcolo corretto e' il secondo, lunghezza equivalente 2,20 metri (1 metro curva 50 centimetri rettilinei, 70 centimetri il terminale)

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito sul manuale c'è scritto se la prima curva si calcola...su molte caldaia non si calcola.
per il terminale non so dirti....non ho capito bene, magari hai una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto qui come poi ho risolto:

 

Controllando sul catalogo fumi dell'Ariston, ho visto che il kit fumi ha una lunghezza equivalente di 1 metro. Poiché dal kit fumi sono stati rimossi 50 cm di tubo. La lunghezza equivalente è 50 cm, è quindi necessario montare il diaframma.

 

Grazie a  tutti.

Saluti

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...