Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda sui filtri ADSL...


ElectrikMark

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Mi sono da poco attrezzato per l'ADSL.
In casa ho due telefoni su linea tradizionale, entrambi con attacco alla presa tripolare.

 

Un telefono (che chiamerò A) è condiviso col modem ADSL e per questo telefono (A) ho preso un filtro ADSL con tripolare, ed è apposto.
L'altro telefono (che chiamerò B) sta in un'altra stanza da solo, cioè non ha ovviamente il modem perché c'è già sul telefono (A). Entrambi i telefoni comunque sono collegati in parallelo.
Intanto, il telefono B l'ho staccato perché non ho ancora il filtro.

 

La prima domanda è questa: cosa cambia se io sul telefono B anziché installare un filtro ADSL tripolare
(cioè: telefono --> dal telefono esce il cavo con presa tripolare --> il tripolare si innesta nel filtro tripolare mediante gli appositi 3 buchi --> il filtro va dentro la presa tripolare a muro, lasciando vuota la presa RJ11 {cioè il buco quadrato} in quanto non c'è il modem )

piuttosto che invece collegare uno Splitter ADSL direttamente all'uscita del telefono:
(cioè: telefono --> cavo che va a collegarsi alla presa a muro --> Splitter ADSL --> cavo tripolare --> presa a muro tripolare)
??

La seconda domanda invece è questa:
che differenza ci sarebbe tra usare uno splitter RJ11 con due prese (una per TEL l'altra per ADSL) e un filtro RJ11 con una sola presa per il telefono? In altre parole, se per il telefono B uso uno splitter ma lascio vuota la presa per l'ADSL (che ovviamente non c'è) si può?

Spero di non averla resa troppo complicata....   :D


Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


il filtro devi inserirlo su tutti i telefoni che hai a casa, fax, ecc.. anche se in quei posti non usi l'ADSL, il filtro serve a bloccare la frequenza del segnale ADSL che è piu alta affinche non si annulli o si attenui sui telefoni che usano una frequenza piu bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

che differenza ci sarebbe tra usare uno splitter RJ11 con due prese (una per TEL l'altra per ADSL) e un filtro RJ11 con una sola presa per il telefono? In altre parole, se per il telefono B uso uno splitter ma lascio vuota la presa per l'ADSL (che ovviamente non c'è) si può?

si puoi farlo tranquillamente

 

Quote

cosa cambia se io sul telefono B anziché installare un filtro ADSL tripolare
(cioè: telefono --> dal telefono esce il cavo con presa tripolare --> il tripolare si innesta nel filtro tripolare mediante gli appositi 3 buchi --> il filtro va dentro la presa tripolare a muro, lasciando vuota la presa RJ11 {cioè il buco quadrato} in quanto non c'è il modem )

piuttosto che invece collegare uno Splitter ADSL direttamente all'uscita del telefono:
(cioè: telefono --> cavo che va a collegarsi alla presa a muro --> Splitter ADSL --> cavo tripolare --> presa a muro tripolare)
??

non ci sono differenze, l'importante è rispettare i collegamenti sullo splitter, LINE: ingresso linea (quella che arriva dalla presa a muro), TEL: telefono e ADSL: modem

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...