Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
far

pulsantiera montacarichi trifase

Recommended Posts

far

salve vorrei sapere come deve essere collegato il pulsante di emergenza a una pulsaniera trifase. allego lo schema del telecomando (sali schendi), non so perchè ma sullo schema non è indicato il collegamento del pulsante di emergenza

io ho ponticellato tutto (sia il pulsante di salita che di discesa) con il pulsante di emergenza e si verifica che quando è premuto i pulsanti sali e scendi funzionano regolarmente mentre quando non è premuto il montacarichi sale.

reka

non vedo schemi... 

sicuro debba agire pulsante per pulsante l'emergenza? non c'è un quadro elettrico a bordo?

reka

se lo schema è quello non capisco di che ponticelli parli? la linea entra nell'emergenza che è una NC tripolare e passa ai pulsanti

dnmeza

se hai adottato questo schema hai fatto degli errori di cablaggio è elementare il funzionamento, il pulsante di emergenza taglia la linea in entrata se premuto,

2a44291d42b2257c99c7394082e29c6a.png

far

purtoppo niente di fatto.

come dici tu, la linea entra nell'emergenza e poi la ponticello con i pulsanti.

quello che mi succede ora è che quando premo il pulsante di emergenza i pulsanti sali e scendi funzionano.

cosa devo fare

dnmeza

stacca l'alimentazione, hai il pulsante di arresto bloccato, forse anche con i contatti "saldati", dalle scariche dovrai sostituirlo

far

a dire la verità la pulsantiera è nuova

ma devo collegare al pulsante di emergenza anche l'uscita?

perchè prima ho collegato come è nella foto e quando il fungo era premuto la pulsantiera funsionava ugualmente mentre quando non era premuta partiva solo in salita

dnmeza

quando il fungo era premuto la pulsantiera funsionava ugualmente mentre quando non era premuta partiva solo in salita

è molto ma molto strano quello che scrivi,

quando il fungo era premuto la pulsantiera funsionava ugualmente

qui vuol dire che il fungo non premeva sui contatti e pertanto non li apriva

mentre quando non era premuta partiva solo in salita

ci devono essere problemi meccanici che non fanno lavorare bene i contatti,

far

poi ho provato a collegare al pulsante di emergenza solo la linea e quando il fungo è premuto il sali/scendi funziona ugualmente

al pulsante di emergenza devo collegare sia la linea (entrata) che l'uscita( motore)

dnmeza

......collegare al pulsante di emergenza solo la linea e quando il fungo è premuto il sali/scendi funziona ugualmente ......

ti ho gia scritto che se succede questo vuol dire che i contatti non si aprono "elementare" , la causa potrebbe essere meccanica, il pulsante non riesce ad agire in modo giusto, oppure elettrica, i contatti si sono saldati a causa di scariche perchè il pulsante veniva premuto troppo spesso o male, devi smontarlo

reka

dove leggi dallo schema che va collegata anche la linea motore??

comunque controlla che funziona prima, stacca tutto e verifica i contatti col tester, se ha tentennamenti io lo cambierei direttamente.