Vai al contenuto
PLC Forum


Asse Elettrico O Cosa?


Mirco.

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

devo sostituire una serie di ingranaggi meccanici con 2 motori che muovono delle ruote per il trascinamento ed il taglio di un nastro.

Questi motori devono essere sincronizzati con il motore principale che svolge e trascina il nastro che pero' non e' controllato di cui posso rilevare la velocita' con un encoder.

L'applicazione mi sembra quella tipica di un asse elettrico ma oltre a questo sul nastro c'e una tacca di posizione che viene rielvata per fare in modo che i 2 motori siano anche in posizione con la tacca oltre che in sincrono con la velocita' del motore principale (in realta' il sincronismo con la velocita' e' molto meno importante della posizione).

Si puo' usare un asse elettrico ma in che modo dare priorita' alla posizione della tacca per il posizionamento invece che alla velocita'?

Visto che le potenze dei motori e le forze in gioco sono molto limitate (motore di poche decine di W che muove ruote di qualche cm di diametro) e' possibile pensare a motori passo-passo ad anello aperto?

Per intenderci l'applicazione e' una macchina di confezionamento cioccolatini che deve trascinare e tagliare il nastro nella giusta posizione comandata da un PLC

Grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


motore asincrono con encoder, un altro motore slave brushless con controllo di posizione, cioe in asse elettrico con l encoder dietro al motore asincrono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Devi seguire velocita' e posizione in un'unica direzione o anche sgnaciarti e tornare indietro?

Nel primo caso ti basta un semplice asse elettrico nel secondo ti serve un azionamento n grado di gestire delle camme elettroniche.

Il tipo di motore dipende anche dalle dinamiche: potrebbe anche essere uno stepper se le velocita' di lavoro lo consentono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...