Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Termocoppia Trasmettitore


kivancic

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!!

Ho un problema su un impianto per il controllo della temperatura su un pezzo in produzione.

Ho collegato il PLC della Beckhoff ad una termocoppia tipo T tramite un trasmettitore tipo T. Entrambi della marca TC-Direct e tarati da 0°C a +150°C.

Quando la termocoppia è a contatto con il pezzo a 100°C essa indica una temperatura di 30°C.

I fornitori mi hanno assicurato che lo schema elettrico risulta corretto.

Con lo stesso schema elettrico, ho collegato una termocoppia tipo K con il trasmettitore tipo T e ho rilevato valori di temperatura, del pezzo, sorprendentemente accettabili con discostamenti di 2-3 gradi dai valori reali !!!

In seguito ho deciso di passare ad un sistema tutto tipo K. Risultato: valori di temperatura da 3° a -36° con il pezzo a 100° C !!!

Sto facendo funzionare la linea di produzione con un trasmettitore tipo T e una termocoppia tipo K in quanto dopo ulteriori prove non ho rilevato nessun ulteriore discostamento dei valori.

Vorrei sapere come questo sia possibile. Ho scambiato il trasmettitore tipo T con altri 2 (di cui uno un vecchio modello) e ho ottenuto sempre gli stessi valori errati con la termocoppia T e corretti con la termocoppia K.

Il programmatore del PLC mi ha confermato i valori corretti di corrente-temperatura impostati nel software.

Che sia un problema del fornitore di termocoppie-trasmettitori?

Ringrazio chiunque riesca a darmi qualche risposta

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


tramite un calibratore, simula direttamente il segnale della tc sul trasmettitore e vedi cosa visualizzi. se hai ancora problemi sempre con il calibratore, simula direttamente il segnale (che avresti dal trasmettitore) direttamente nel plc e vedi che risposta hai

ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per trasmettitore normalmente si intende una strumento che viene montato direttamente nella testa della temocoppia o a guida (ovvero nel quadro) e che trasduce il valore di temperatura (mV siccome stiamo parlando di termocoppie) in 4-20 mA o 0-10V (in tensione normalmente non si usa per il problema dei rumori elettrici che potrebbero falsare la misura).

Quando la termocoppia è a contatto con il pezzo a 100°C essa indica una temperatura di 30°C.

In seguito ho deciso di passare ad un sistema tutto tipo K. Risultato: valori di temperatura da 3° a -36° con il pezzo a 100° C !!!

Prima di tutto io verificherei (magari a banco) se la termocoppia è stata collegata nel verso giusto al convertitore , per intenderci il + e - della termocoppia (il fatto che a 100°C leggi un valore di -36°C è un sintomo di questo errore normalmente)

poi se il convertitore è messo nel quadro spero che tu abbia utilizzato un cavo compensato (tra termocoppia e convertitore) del tipo per la termocoppia che stai utilizzando .

Dopo queste prove proseguirei come ti ha consigliato Klauss

con il calibratore, simula direttamente il segnale (che avresti dal trasmettitore) direttamente nel plc e vedi che risposta hai

Così verifichi la funzionalità dell'ingresso del PLC .

Per l'esperienza che ho avuto con la ditta che hai citato ti posso garantire che sono preparati e seri , tant'è che si occupano di termometria e da qualche anno .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kivancic, leggendo le tue risposte, ti do alcuni consigli pratici da mettere in pratica per verificare il funzionamento del tuo sistemino :

come consigliava arwen verifica la polarità del segnale della termocoppia, dato che avrai due conduttori colorati che identificano il + ed il - per intenderci (puoi trovare facilmente i colori di assegnazione dei conduttori per ogni tipo di termocoppia nei diversi standard internazionali)

una volt fatto questo, verifica il collegamemento del tuo trasmettitore, che presumo sarà essere, come già detto o in correrte o in tensione, per l'interfacciamento al PLC. Se in tensione + con + e - con - non potrai sbagliare, se in corrente, verifica se necessità di alimentazione a 24 V DC oppure se il tuo schema riporta solo due fili in uscita al convertitore. Questo vuol dire che dovrai alimentare il loop di corrente e verificare con il programmatore il tipo di ingresso del PLC.

Se è in corrente, controlla che il valore minimo di corrente coincida con quello del PLC, perchè potresti avere il convertitore da 0 a 20 mA ed il PLC invece da 4:20 mA.

Se hai già controllato il campo scala programmato nel PLC, che coincida con quello del trasmettirore, semplicemente cavallottando l'uscita del convertotore lato termocoppia, avrai la lettura della temperatura ambiente, dato che penso tu non abbia a disposizione un calibratore.

Come precisazioni, ti consiglio l'utilizzo di cavo compensato del medesimo tipo della termocoppia e morsetti compensati sempre dello stesso tipo, per evitare "strane" letture di temperature.

Ultimo particolare, se il trasduttore è configurato per un tipo di termocoppia, questo non va mai utilizzato con altri tipi, dato che le letture sarebbero completamente errate. Ogni termocoppia ha una sua curva mV/temperatura.

Spero che tu abbia già risolto il tuo problema. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate, anche se è un pò tardi per entrare nella discussione, anch'io utilizzo PLC della Beckhoff e volevo sapere se il problema è stato risolto.

Solo una precisazione: che Terminal Bus usi? E' per caso un KL3311? Hai usato il software KS2000 per dire al modulo che hai una termocoppia T ( il Terminal bus accetta le seguenti tipologie: J, K, L, B, E, N, R, S, T, U e di default è settato per il tipo K)?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...