Tore78 Inserito: 18 gennaio 2017 Segnala Inserito: 18 gennaio 2017 Buonasera a tutti, da qualche mese utilizzo una Baxi Luna 3 comfort con Termostato cablato. Vorrei capire alcuni aspetti dell'utilizzo manuale nel riscaldamento con radiatori a muro standard (ghisa). Utilizzo la modalità manuale con regolazione della temperatura ambiente, ma ho notato che il simbolo dei radiatore con il "fumo" sopra, si accende anche se imposto la temperatura ambiente al di sotto di quella misurata in quel momento dal termostato. Per esempio, se la misurata è di 21 gradi ed io metto l'ambiente a 20, il fumo si accende ugualmente. Credo di aver capito che il delta tra ambiente e misurata debba essere inferiore a 1,5gradi per non far partire il fumetto sopra il simbolo del radiatore anche se non sempre è così. Forse questa differenza è condizionata dalla temperatura misurata che cala o sale (simbolo della freccettina sulla sinistra), oppure dalla temperatura esterna (come faccio a capire se ho una sonda esterna collegata alla caldaia?). Intanto vi chiedo, quel "fumo" di preciso cosa indica? Normalmente il simbolo della fiamma sulla destra non compare, a meno che io non setti una temperatura ambiente superiore di quella misurata (21 misurata, io setto 22...). Stesso discorso se durante il funzionamento la temperatura ambiente raggiunge quella misurata, il simbolo del fumo non scompare immediatamente. Vorrei chiedervi quindi se esiste un valore fisso di differenza o di tolleranza tra temperatura ambiente e temperatura misurata (tipo 1,5gradi) e se si può eventualmente modificare. Io ho capito che la modalità manuale funziona che, se setto la temperatura ambiente con le freccette +/- a 20, il riscaldamento parte se la temperatura misurata arriva/scende a 20 gradi e così continua a "galleggiare" mantenendosi su 20 gradi. E' corretto? Attendo una vostra risposta, grazie infinite.
bl4st3r Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Inserita: 18 gennaio 2017 maagri fai una foto di quando fa il fumo che non riesco a connettere
Tore78 Inserita: 18 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2017 E il simbolo del radiatore con delle lineette sopra che vanno verso l'alto come ad indicare il calore che sale. Ne approfitto per chiedere anche che differenza c'è quando queste lineette sono fisse o quando lampeggiano.
bl4st3r Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Inserita: 18 gennaio 2017 da quello che ricordo quando lampeggiano c'è richiesta di calore fai una foto
Piattino Inserita: 31 gennaio 2019 Segnala Inserita: 31 gennaio 2019 Vorrei chiedere una cosa: il mio baxi sembra andare con la temperatura di confort/economy e sembra non rispondere ai termostati di zona. Sapete come va impostato affinché si abbia la certezza che risponda alle zone e non ai parametri di economy/confort!?..così sembra che si accendano a caso e quando nei termostati di zona c'è on spesso i termosifoni sono spenti. grazie
Alessio Menditto Inserita: 31 gennaio 2019 Segnala Inserita: 31 gennaio 2019 Piattino lo puoi chiedere ma dovrai farlo in una nuova discussione, grazie 😊
Messaggi consigliati