Vai al contenuto
PLC Forum


Colpo D'ariete Su Impianto Antincendio - alleggerire il colpo d'ariete


SANGUE_NERVOSO

Messaggi consigliati

SANGUE_NERVOSO

salve a tutti partiamo con il dire che non sono un idraulico.il problema è questo.su un gruppo pompe antincendio composta da

barilotto da 150 con 4boiler rossi credo da 25litri e 3 pompe + 1pilota.lungo la condotta ci stanno alcune perdite questo ricade sulle pompe che le fa attaccare e staccare nel giro di 5-10 minuti.per risolvere il problema del colpo d'ariete e per allungare i tempi di pausa delle pompe si è pensato di abbolire i 4 boiler e mettere una cisterna da 1000 litri con un compressore.è possibile tutto questo .grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti
per risolvere il problema del colpo d'ariete e per allungare i tempi di pausa delle pompe si è pensato di abbolire i 4 boiler e mettere una cisterna da 1000 litri con un compressore.è possibile tutto questo .grazie

Tu mi parli di un' Autoclave, ovvero un recipiente la cui pressione interna è mantenuta dall'aria compressa.

Certo, questo metodo si utilizza per evitare noiosi attacca-stacca delle pompe che mantengono in pressione l'impianto, quando si attiva anche solo un rubinetto per attingere un secchio d'acqua.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Colpo d'Ariete viene assorbito dal cuscinetto d'aria presente nella parte superiore del serbatoio che funge da Vaso di Espansione più grande dei "boiler" di cui attualmente sono dotate le pompe, il compressore serve appunto a caricare o ripristinare l'aria nel serbatoio.

Si sarebbe potuto intervenire anche in altro modo, ad esempio comandando le pompe con un inverter dotato di opportuno software e opportuna programmazione, per pilotare le pompe con funzionalità Master/Slave, la pompa Master viene comandata in funzione del segnale di riferimento dato dal pressostato in linea, le pompe Slave vengono attivate On/Off in caso di aumento della richiesta di acqua (e quindi di pressione)

Modificato: da gaserma
Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

ma l'aria presente nella cisterna deve essere 1/4 della cisterna?

Si sarebbe potuto intervenire anche in altro modo, ad esempio comandando le pompe con un inverter dotato di opportuno software e opportuna programmazione, per pilotare le pompe con funzionalità Master/Slave, la pompa Master viene comandata in funzione del segnale di riferimento dato dal pressostato in linea

credo che i tre inverter hanno un costo non indifferente visto che le 3 pompe hanno 3 quadri a parte.sicuramente salvagurda le pompe ..ma non il continuo attacca stacca per via delle perdite sulla condotta.grazie per i suggerimenti

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
credo che i tre inverter hanno un costo non indifferente visto che le 3 pompe hanno 3 quadri a parte

Dove lavoravo io, in luogo degli inverter avevamo i Soft - Start, che realizzavano sia l'avviamento progressivo che la fermata dolce, allo scopo proprio (quest'ultima) di scongiurare il colpo d'Ariete, ed i risultati erano eccellenti.

Un Soft Start costa meno di un inverter, poichè altri non è che un volgare Dimmer trifase ad incremento e decremento automatico della tensione efficace in uscita che alimenta il motore.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Se e' un gruppo di pressurizzazione anticendio, risolvi prima il discorso delle perdite.

Forse qualcuno ha creato uno stacco dall'anello antincendio per utilizzi normali e questa sarebbe una cosa su cui intervenire immediatamente.

I gruppi di presurizzazione antincendio devono essere conformi ad UNI 12845, li sopra trovi scritto cosa puoi e non puoi fare (non credo siano ammessi gli interter ma mi potrei sbagliare non le conosco a fondo, comunque sia se introduci una modifica dovresti contattare chi segue le pratiche antincendio).

Se invece non e' un gruppo di pressurizzazione antincendio, allora puoi fare come vuoi, e un soft-starter e' una soluzione piu' ceh ottimale).

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che i tre inverter hanno un costo non indifferente visto che le 3 pompe hanno 3 quadri a parte

giusto per conoscenza..

Il sistema che avevo citato prevede il comando di una pompa definita "Master" tramite un inverter, le altre due pompe "Slave" vengono comandate On/Off dallo stesso inverter , in funzione delle esigenze di pressione del circuito idraulico.

Quindi si parla di un solo inverter per tre pompe, chiaramente l'inverter deve prevedere già un utilizzo del genere, ad esempio Danfoss ha una serie di inverter che abbinano la funzione di controllo dei giri di un motore, con una parte di logica che gestisce una situazione come quella descritta, ma ci sono anche altre marche che prevedono un utilizzo simile.

A parte le perdite che non ci devono essere, se la regolazione di pressione deve essere tempestiva e con poca tolleranza, io opterei per un sistema come sopra descritto, altrimenti può andar bene anche un sistema con Soft-Start come ti è stato giustamente indicato.

Modificato: da gaserma
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per dire che le norme UNI 9450 sono andate in pensione da un pò ormai...

Sono state sostituite dalle nuove norme unificate europee EN 12485

Non mi risulta si possa utilizzare inverter su pompe anticincendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...