Vai al contenuto
PLC Forum


Colpo D'ariete Su Impianto Antincendio - alleggerire il colpo d'ariete


SANGUE_NERVOSO

Messaggi consigliati

SANGUE_NERVOSO

salve a tutti partiamo con il dire che non sono un idraulico.il problema è questo.su un gruppo pompe antincendio composta da

barilotto da 150 con 4boiler rossi credo da 25litri e 3 pompe + 1pilota.lungo la condotta ci stanno alcune perdite questo ricade sulle pompe che le fa attaccare e staccare nel giro di 5-10 minuti.per risolvere il problema del colpo d'ariete e per allungare i tempi di pausa delle pompe si è pensato di abbolire i 4 boiler e mettere una cisterna da 1000 litri con un compressore.è possibile tutto questo .grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti
per risolvere il problema del colpo d'ariete e per allungare i tempi di pausa delle pompe si è pensato di abbolire i 4 boiler e mettere una cisterna da 1000 litri con un compressore.è possibile tutto questo .grazie

Tu mi parli di un' Autoclave, ovvero un recipiente la cui pressione interna è mantenuta dall'aria compressa.

Certo, questo metodo si utilizza per evitare noiosi attacca-stacca delle pompe che mantengono in pressione l'impianto, quando si attiva anche solo un rubinetto per attingere un secchio d'acqua.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Colpo d'Ariete viene assorbito dal cuscinetto d'aria presente nella parte superiore del serbatoio che funge da Vaso di Espansione più grande dei "boiler" di cui attualmente sono dotate le pompe, il compressore serve appunto a caricare o ripristinare l'aria nel serbatoio.