Vai al contenuto
PLC Forum


Errore Di Inseguimento


hello

Messaggi consigliati


lissoni.davide

ciao,

prova a leggere il tutorial sul sistemi di controllo di Livio Orsini (guarda fra i download disponibili sul sito) e troverai la risposta. Anche se ti scrivessi la risposta ti sorgerebbero altre 10 domande. Un consiglio: inizia a leggere quel documento...

Ciao,

Lissoni Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

penso che il messaggio#2 di Davide Lissoni, facesse riferimento al tutorial intitolato:

"Tecniche di regolazione".

Per via delle dimensioni del file, pur comprimendolo (.zip, .rar etc. etc.) non vi è la possibilità di allegare questo documento per via dei limiti imposti.

Se sei eventualmente interessato a riceverlo, mandami pure una mail alla quale risponderò allegandoti il documento di cui sopra (777Kb).

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

in quel tutorial non c'è nemmeno la parola inseguimento (cercata con funzione TROVA)....come faccio a trovare l'errore di inseguimento?

Modificato: da hello
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia la medesima cosa, dell'errore di posizione in un Asse.

Quando un asse reale cerca di raggiungere la posizione di set (Valore desiderato di raggiungimento), usa normalmente

una regolazione di tipo pid, che implica che vi sia un anello di confronto (set-feedback), generalmente chiamato anello di spazio o posizione.

Se nel anello di confronto, errore supera una determinato valore di soglia, interviene questo errore di posizione.

Quando si parla però di un posizionamento non statico (esempio di tipo index). ma di un set di posizione variabile (per esempio un profilo di posizione)

allora il medesimo errore viene spesso indicato, come errore di inseguimento (Inseguimento del profilo di posizione temporale), cioè posizione di set che nel tempo varia.

così a suo tempo mi era stato spiegato, e così io ti racconto. spero di non aver detto una c.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...

Ciao a tutti.

Sono nuovo nel forum, quindi non so se sto scrivendo nel posto giusto.

Ho anche io un problema simile.

Praticamente sto effettuando un revamping di una macchina da stampa Flexografica con 6 assi in inseguimento di posizione.

Sono riuscito a ridurre errore d'inseguimento quasi a zero agendo sui filtri della Tecnologica, però ogni tanto mi da dei picchi molto alti nell'errore con aumento nell'assorbimento di corrente che mi manda in malora la stampa.

Allego trace.

Qualcuno può aiutarmi 

Grazie in anticipo.

 image.thumb.png.ba27db45d26f3d845b8a52349ff0ce29.pngimage.thumb.png.ac05a6528dc3f67b1b350d4cdc79b04b.pngimage.thumb.png.7b822ba4b89ef905d5d1c8b0b0a15bd2.pngimage.thumb.png.74a3b885b86bea987d17dce6f2a236df.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi il regolamento, anche se lo avresti dovuto leggere prima di accettarlo. Gli accodamenti sono sempre vietati.

Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

 

Inoltre questa discussione è inattiva da 13 anni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...