Vai al contenuto
PLC Forum


Agilent 34970a-34901a - ingresso 4...20mA


seifter

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Per prima cosa spero di essere nella sezione giusta altrimenti chiedo ai mod di spostare.

Vorrei chiedere un'informazione a voi che siete sicuramente più esperti di mè:

Nella ditta in cui lavoro è in costruzione un banco di prova con 2 strumenti di misurazione 1 "Proline Promag 53W Electromagnetic Flow Measuring System" e 1 "Deltabar M PMD55"

entrambi della Endress+Hauser,questi strumenti hanno un'uscita via 4...20mA con protocollo HART.

Io sono in possesso di un "Data Acquisition / Switch Unit Agilent/HP 34970A con scheda 34901A" e vorrei utilizzare questo strumento per interfacciare il PC con i misuratori.

Vorrei sapere se con il materiale in mio possesso è possibile oppure se devo acquistare altro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sinceramente non saprei risponderti cosi al volo, ma dovresti tranquillamente poter rispondere tu alla tua domanda presupponendo quello ceh ci vuoi fare con gli strumenti Endress. Vuoi misurare semplicemente i due valori analogici ed allora quel po po di macchina che hai mi sembra quel poco sprecata, quel tantino, dato che con un modulo USB per analogiche, driver per Labview inclusi te la cavi con poche centinaia di euro per interfacciarlo con un PC (il modulo non è derlla medesima casa del software tendo a precisare). Penso che sul banco dovrai leggere una portata di un liquido con il promag ed una pressione differenziale con il PMD.

Poi però se devi fare o devi avere ben altre prestazioni dovresti precisarle meglio, dato che per esempio non specifichi se ti interessa dialogare in HART con gli strumenti.

Quindi ti conviene dare al forum qualche dato in più di quello che vuoi fare per avere migliori e più precise risposte.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Diciamo che uso l'Agilent perchè è stato acquistato tempo fà e mai utilizzato,quindi per ora senza acquistare altri dispositivi volovo usare quello anche se è uno spreco solo per leggere 2 segnali.

Ti sarei grato comunque se mi potessi dare un link al materiale che mi dicevi almeno per un futuro posso far valutare se acquistarlo.

Praticamente io devo ricevere i segnali dai 2 misuratori e in base ai dati creare un grafico con le perdite di carico di una valvola montata sull'impianto,solo questo.

Ecco un esempio:

perditedicarico.jpg

Premetto che non ho esperienza nel comunicare con dispositivi tramite 4-20mA,finora ho usato strumenti con un'uscita digitale e quindi mi trovo un pò spaesato.

Che differenza c'è tra utilizzare il 4-20mA analogico e dialogare in HART?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il modulo 34901A puo' misurare correnti in dc con diverse scale, 0-10 mA, 0-100 mA che è la scala che devi usare.

chiaramente dovrai parametrare gli strumenti perche' avrai portata zero = 4 mA, non 0 e portata max = 20 mA e non 100.

l' utilizzo del 4-20 mA è uno standard industriale vecchissimo ma è ancora il piu' usato, la comunicazione Hart serve per programmare a distanza i dispositivi utilizzando la connessione esistente 4-20 e sovrapponendo un segnale fsk.

hart è comunque lento, si puo' usare per leggere i segnali ma visto che sotto c'e' il 4-20 si preferisce usare il 4-20.

l' utilità hart è che se il tuo misuratore di portata è in impianto a 500 m dallo strumento lo puoi programmare dalla sala quadri senza fare chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...