Vai al contenuto
PLC Forum


web server bticino


lafenice41

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli amici e conoscenti.

Ho un problema con il mio web server bticino montato sul mio impianto di casa da un tecnico qualificato bticino. Il mio web server è un F453. Sino alla settima scorsa tuttto regolare, cioè, svolgeva le sue funzioni senza difficoltà. Accendeva e spegneva agli orari prestabiliti le luci e da remoto riuscivo a gestire la domotica. Purtroppo, da qualche giorno, tutto questo non avviene più.Credo che sia successo quando è andata via la luce di rete Enel. Penso che si sia resettaro il web server, quindi, pur entrando da remoto all'app myhome per il controllo da remoto, non mi fa accendere o comandare ne le luci ne l'apertura delle serrature elettiche. A questo punto ho cerceto di contattare il sig. Michele, colui che ha realizzato la programmazione del F453 web server, ma questo signore da settembre 2016 purtroppo non è più in italia. Quindi capirete bene, mi ha lasciato nei guai, perchè non riesco ad entrare nel web server F453 che mi ha installato sul mio impianto. Ho provato con una serie di Login e Password sulla schermata del MY HOME BTicino, ma senza nessun risultato.

Potete aiutarmi a risolvere il problemi con il web server? Pensate che sia un problema del web server che ha perso l'indirizzo ip, oppure............? Come posso fare per poter dialogare con il server F453 entrando dentro ed inserendo i parametri che mi permettono di poter fare funzionare di nuovo il tutto?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami.

Grazie mille a tutti.

SALUTI.

MARIO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao..non sto a dire che' bisogna aver conoscenza del prodotto , comunque il primo passo da fare e' quello di recuperare il software TiF453 e connettersi al Web con cavo Usb facendo un Upload della configurazione , NON e' richiesta alcuna password , dopo aver ricevuto la configurazione sara' visibile pure quella , indirizzo IP e tutto il resto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo, scusa, ma mi risulta che per fare questa operazione serva l'interfaccia 3559 che costa, solo lei, 99 euro + iva di listino

Mentre via ip non ha problemi (ma se ha perso l'ip non se ne viene a capo, l'unica è resettare e ricaricare)

Magari mi sbaglio, ma questo è quello che vedo dal libretto d'istruzioni.

 

per lafenice: ma il dispositivo risponde al ping? le spie dell'interfaccia ethernet sono accese? il router pure?

Non è che ti si è "sprogrammato" il router e quindi non puoi piu' accedere da remoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Microchip....hai perfettamente ragione , NON sono entrato nei dettagli volutamente , era giusto per iniziare il discorso , altra strada per l'accesso e il cavo 335919 ( non piu' a catalogo ) direttamente con connettore Seriale 9 pin , se' il PC ha la 232 ( funziona anche con convertitore ).

Per quanto riguarda la LAN , la spia VERDE del Web accesa indica la connessione attiva .

L'indirizzo di default del Web e' 192.168.1.35 ...se' si vuole accedere direttamente da PC occorre il cavo Cross.

Se' l'installatore ha abilitato un range di  indirizzi , e non si conoscono , NON c'e soluzione , NON si puo' nemmeno scaricare la configurazione.

Prima di fare il RESET ci penserei bene , se' non si ha il file di progetto , occorrerebbe rifare tutto da capo..dipende poi da cosa c'era configurato.

Certamente la prima cosa da fare e' capire se' la connessione e' attiva  e risponde al ping , magari utilizzando programmi che' analizzano la rete , oppure se' si' ha l'accesso al router , e' facile vedere chi c'e  connesso ..e l'indirizzo IP assegnato ..

Quindi :  lafenice41 se' trovi l'indirizzo prova ad accedere direttamente con PC utilizzando Explorer o altro browser digitandolo sulla barra di ricerca , con cavo cross o 

in mancanza i soliti cavi di rete tramite switch ...Ti deve apparire la stessa pagina web che' vedi come da remoto ..accedi con la password e se' tutto ok il problema risiede al router o nella configurazione del NAT...  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Alessio Bettini
il 21/1/2017 at 19:53 , PAOLO147 scrisse:

Certo Microchip....hai perfettamente ragione , NON sono entrato nei dettagli volutamente , era giusto per iniziare il discorso , altra strada per l'accesso e il cavo 335919 ( non piu' a catalogo ) direttamente con connettore Seriale 9 pin , se' il PC ha la 232 ( funziona anche con convertitore ).

Per quanto riguarda la LAN , la spia VERDE del Web accesa indica la connessione attiva .

L'indirizzo di default del Web e' 192.168.1.35 ...se' si vuole accedere direttamente da PC occorre il cavo Cross.

Se' l'installatore ha abilitato un range di  indirizzi , e non si conoscono , NON c'e soluzione , NON si puo' nemmeno scaricare la configurazione.

Prima di fare il RESET ci penserei bene , se' non si ha il file di progetto , occorrerebbe rifare tutto da capo..dipende poi da cosa c'era configurato.

Certamente la prima cosa da fare e' capire se' la connessione e' attiva  e risponde al ping , magari utilizzando programmi che' analizzano la rete , oppure se' si' ha l'accesso al router , e' facile vedere chi c'e  connesso ..e l'indirizzo IP assegnato ..

Quindi :  lafenice41 se' trovi l'indirizzo prova ad accedere direttamente con PC utilizzando Explorer o altro browser digitandolo sulla barra di ricerca , con cavo cross o 

in mancanza i soliti cavi di rete tramite switch ...Ti deve apparire la stessa pagina web che' vedi come da remoto ..accedi con la password e se' tutto ok il problema risiede al router o nella configurazione del NAT...  

 

 

 

Ciao Paolo ha distanza di un anno vorrei capire di più dalla frase che scrivi "Se' l'installatore ha abilitato un range di  indirizzi , e non si conoscono , NON c'e soluzione , NON si puo' nemmeno scaricare la configurazione."

cosa significa? a cosa servono il range ip?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...