fabio.intermite Inserito: 21 gennaio 2017 Segnala Inserito: 21 gennaio 2017 Ciao ragazzi, Con la caldaia in oggetto ho un problema di pressione all'impianto dei termosifoni: il giorno dopo che ho acceso il riscaldamento trovo la pressione dell'impianto a zero. Durare il riscaldamento la pressione arriva a tre bar con una pressione iniziale di un bar. Non trovo perdite sui termosifoni. Ho controllato la pressione della Camera di esposizione ed è ok. Cosa posso fare?
bl4st3r Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Inserita: 21 gennaio 2017 la camera di esposizione? leggiti un po di post su come caricare il vaso espansione
fabio.intermite Inserita: 21 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2017 Scusa volevo dire Camera di espansione. Dove li posso trovare i post su come caricare il vaso di espanzione?
bl4st3r Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Inserita: 21 gennaio 2017 solo in questo forum ce ne sono a centinaia
fabio.intermite Inserita: 23 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2017 Ho effettuato il controllo della pressione del vaso di espanzione dopo aver scaricato l'impanto cosi come indicato in molti post. La pressione del vaso rimane a 1 bar circa con impianto scarico. Nonostante questo la pressione dell'impianto dei termosifoni sale a 3 bar (con pressione a riposo di 1 bar) nella fase di lavoro e la valvola di sicurezza si apre scaricandomi l'impianto ed ogni mattina, successiva alla sera in cui riscaldo la mia abitazione, devo ricaricare la pressione. Quali controlli mi consigliate di fare? p.s. per ricevere le notifiche di risposta a questo post tramite email cosa bisogna fare?
bl4st3r Inserita: 23 gennaio 2017 Segnala Inserita: 23 gennaio 2017 ricontrolla il vaso a circuito vuoto, e non significa a pressione zero, ma significa che devi lasciare una vavola di scarico aperta mentre lo controlli o lo gonfi e fino a quando la pressione del vaso non si stabilizza circa a 0,9 bar devi continuare a far uscire acqua dall'impianto.
fabio.intermite Inserita: 25 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2017 Effettuato il controllo del vaso di espansione. ho scollegato il tubo direttamente sotto al vaso di espansione e caricato il pallone del vaso a circa 1.5 bar. Fra qualche giorno scarico nuovamente l'impianto è controllo se ha perso pressione il pallone del vaso di espansione. Vorrei aggiungere anche un altra informazione che credo sia significativa: ho sempre tenuto il selettore del livello del riscaldamento al massimo e mi domando se questo possa anche essere causa di un eccessivo surriscaldamento dell'acqua nell'impianto. Il mio selettore ha 5 posizione più la posizione MAX. Adesso l'ho abbassato sulla terza posizione. Stiamo a vedere. Ho un altra questione importante da sollevare ma non so se aprire un post separato: mi sono accorto che la valvola a tre vie sembra non funzionare correttamente. Quando la caldaia sta riscaldando l'acqua sanitaria, mi sono accorto che si scalda anche la tubazione che porta ai termosifoni anche a qualche metro dalla caldaia. questo mi fa pensare che la valvola non scambia correttamente. ho controllato il comando motorizzato della valvola è funziona correttamente. il cilindro che scorre all'interno della valvola sembra muoversi su è giù senza anomalie. Che si siano rovinati le guarnizioni interne? Posso sostituire solo le parti interne ? sotto un immagine trovata su internet tramite il codice dell'esploso della mia caldaia.
Messaggi consigliati