Vai al contenuto
PLC Forum


HUE Philips


Messaggi consigliati

Salve

qualcuno ha eseguito impianti luce con la philips HUE? , intendo come unica fonte di illuminazione (non come gadget).

Sono dubbioso sul suo utilizzo come unica soluzione di illuminazione per una civile abitazione , mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienze in merito e come o se ha risolto le lacune di questo sistema.

Mi chiedo anche se è corretto definire HUE domotica???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non conosco il prodotto, e considera questo intervento come personale riflessione su questo sistema.

 

Quote

Mi chiedo anche se è corretto definire HUE domotica???

Il termine "domotica" racchiude una serie infinita di prodotti, soluzioni e sistemi che servono ad agevolare la vita quotidiana dell'utilizzatore finale.

A questa stregua, possiamo considerare "domotica" anche il banalissimo termostato per la regolazione della temperatura, o la possibilità di sollevare tutte le tapparelle con la pressione di un semplice tasto di un radiocomando...

Ma se per accendere e spegnere una lampadina, per regolarne la luminosità, per cambiare colore della luce emessa, devo per forza accedere ad una APP, che a sua volta si collega con un server, che a sua volta si collega con il mio apparato personale, che a sua volta manda un impulso alla lampadina... credimi che si può chiamare "domotica" ma a quale stregua?

In questi casi, riporto sempre la "storia" di un carissimo amico che aveva appena acquistato un'auto nuova e me ne mostrava le caratteristiche dicendo:

"Vedi, premendo questo tasto e pronunciando la parola radio... si accende la radio"

La mia risposta fu immediata:

"Sulla mia auto, premo un tasto... e senza dire nulla si accende la radio"...

Ripeto, quindi, quale potrebbe essere la comodità aggiunta? Forse quella di sapere se ho lasciato accese le luci (e nel caso spegnerle)... forse è l'unico pro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi ricordo che su questo forum qualche settimana fa un utilizzatore si è lamentato perchè la lampada "interpretava" i micro rimbalzi dell'interruttore come un comando. A casa mia non la installerei, troppo complicate per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi aggiungo a questa discussione perché avrei bisogno di un parere tecnico.

Attualmente ho la casa con domotica KNX ed IKON server. 

Per alcune cose sto iniziando ad utilizzare Philips Hue e devo dire che funziona molto bene, tant'è che riesco anche a gestirlo tramite l'IKON Server. 

Ho però delle strisce a led rgb comandate da questo dimmer http://www.dalcnet.com/en/products/en-led-dimmer-casambi-4-channel-series/#tab-id-2

tale dimmer ha una sua app di gestione ma si limita a quell'unica app. Vorrei cambiare i dimmer con qualcosa che si possa interfacciare al bridge Philips Hue. Hue usa il protocollo Zigbee, e quindi un dimmer con tale protocollo dovrebbe andare bene. 

Ho trovato questo dimmer https://www.sunricher.com/constant-voltage-rgbw-zigbee-led-lighting-device-sr-zg9101fa-rgbw.html che dovrebbe anche essere compatibile. 

Devo però essere sicuro che tutto funzioni, ovvero che possa sostituire il dimmer della dalcnet e che sia compatibile con Hue, e dove acquistarlo.

Sapete darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...